23/06/2024

IDLES, Padova

23/06/2024

Apolide Festival, Ivrea (To)

23/06/2024

Fontaines D.C., Lido di Camaiore

23/06/2024

Brujeria, Bologna

23/06/2024

La Prima Estate Festival, Lido di Camaiore (LU)

23/06/2024

E, Fano (PU)

23/06/2024

Gossip, Segrate (MI)

23/06/2024

Dogstar, Gardone Riviera (BS)

23/06/2024

Tre Allegri Ragazzi Morti, Ivrea (TO)

23/06/2024

Comeback Kid + Bane, Bologna

23/06/2024

The Smile, Roma

24/06/2024

Paolo Nutini, Lignano Sabbiadoro (UD)

Agenda

Scopri tutti

Blue Drama “Musica Ribelle” 

Ep asciutto e privo di orpelli o svolazzi stilistici, con la voglia di fare musica al di fuori degli schemi

Pubblicato per Ghost Record Label il 31 ottobre 2022, per il momento solo in formato digitale, questo ep di quattro pezzi dal titolo “Musica Ribelle” è il nuovo lavoro dei toscani Blue Drama, un power trio proveniente da Firenze che dopo qualche singolo ha esordito nel dicembre 2021 con l’album di debutto “La giostra”, pubblicato anche in formato cd (acquistabile su bandcamp) a inizio 2022. Un lavoro che nelle parole della band chiude il loro primo periodo di vita artistica, in queste quattro tracce è ancora presente alla batteria il loro primo batterista e infatti i pezzi provengono dalle sedute di registrazione che hanno partorito l’album di debutto.

Il brano che dà il titolo all’ep è una rivisitazione del classico brano di Eugenio Finardi, così come con la rivisitazione di Tenco contenuta nel primo album, la band cerca di riscrivere un brano che li ha segnati al pari di altri, attraverso il proprio vocabolario che è quello del Rock anni ’70 e ’80. Il risultato è asciutto e privo di orpelli o svolazzi stilistici, come nello stile di Mario Assennato e Andrea Bartolini, i quali nella loro oramai quasi quarantennale collaborazione hanno quasi sempre badato più al contenuto che all’involucro.

La quadratura rock di “Musica ribelle” si infrange nella seconda traccia “Ascolta il cuore”, un Funk Rock colorato e dinamico dove l’invito ad ascoltare più se stessi che il flusso continuo di input esterni è abbellito da una fitta rete di armonie vocali. Sempre la passione per la musica e una vita passata con una band come seconda famiglia è il tema di “Chiudi gli occhi e vai” un agile Rock dalle tinte power pop. Chiude l’ep “SOS” il primo singolo pubblicato dalla band in maniera autonoma e qui riproposto, sorta di Blues Rock dal ritornello aperto e contagioso.

Usiamo il termine Classic Rock, se proprio vogliamo etichettare questi brani, ma etichette a parte la band fiorentina conferma con risultati egregi la voglia di fare musica al di fuori degli schemi che non siano quelli dettati dal proprio background musicale e dal loro gusto personale, aspettarsi un simile approccio per la produzione futura è quanto mai lecito.

Articolo di Francesca Cecconi

Track list “Musica Ribelle”

  1. Musica ribelle (Eugenio Finardi cover)
  2. Ascolta il cuore
  3. Chiudi gli occhi e vai
  4. SOS

Line up Blue Drama: Mario Assennato Voce, chitarra / Andrea Bartolini Voce, Basso
Musicisti ospiti: Massimo D’Amico Batteria / Fabrizio Simoncioni Tastiere

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!