02/10/2022

Counting Crows, Padova

02/10/2022

Ministri, Bologna

02/10/2022

Marlene Kuntz, Palermo

03/10/2022

Sigur Ros, Padova

03/10/2022

David Keenan, Torino

03/10/2022

Will & The People, Milano

03/10/2022

Godspeed You! Black Emperor, Roma

04/10/2022

Sigur Rós, Milano

Agenda

Scopri tutti
Caltiki-Amazzoni

Caltiki “Amazzoni”

Album godibilissimo per chi cerca del gusto e della sensibilità pop, nonché una verve quasi cantautorale

Debutto discografico per i Caltiki, garage rock’n’roll band da Roma. Quasi tre anni di attività e ora arriva il loro primo album intitolato “Amazzoni” in uscita domani 13 marzo su Area Pirata Records. Quasi un concept album, se vogliamo considerare che il leit motiv del disco sono le donne, dieci canzoni i cui titoli sono nomi femminili, 10 storie di donne che narrano di loro e di quello che accade nel loro microcosmo.

Non capita spesso di trovarsi davanti a un disco di rock’n’roll del genere, se cercate un album fresco che scorra via liscio, lasciandovi belle sensazioni e che appena finito potete immediatamente rimettere dall’inizio, lo avete trovato.

I Caltiki cantano in italiano, solo “Rosemary” è cantata in inglese e bisogna dire che i testi pur nella loro adattabilità a un repertorio smaccatamente rock’n’roll sono talvolta geniali fra ironia e poesia urbana “Francesca” e “Valentina” sono due ottimi esempi. Troviamo di tutto in questo “Amazzoni”: dal garage rock di “Luna”, “Valentina” al rock’n’roll più classico di “Cindy” a quello infarcito di sixties, di “Rosemary”, “Francesca” e “Lula”.

“Magenta” odora di seventies con i suoi riferimento al “Rocky Horror Show” mentre brani come “Allegra” e “Marta” sono power pop di alta fattura. “Marta” in particolare, che è il primo singolo per il quale è stato anche confezionato un video, è un singolo pazzesco che meriterebbe un airplay di dimensioni globali.

Un album quindi godibilissimo, per chi cerca del gusto e della sensibilità pop nel far girare i soliti tre accordi, nonché una verve quasi cantautorale che talvolta si insinua nelle spire naturalmente rock di queste composizioni e ti lascia con la consapevolezza che ogni tanto può saltar fuori una band che riesca con successo a coniugare lingua italiana e classic rock’n’roll.

Articolo di Andrea Bartolini

Track list “Amazzoni”

  1. Francesca
  2. Cindy
  3. Valentina
  4. Marta
  5. Lula
  6. Magenta
  7. Allegra
  8. Simona
  9. Rosemary
  10. Luna

Line up Caltiki: Tommaso Di Giulio voce e basso / Giulio Filippini chitarra / Marco Montesano batteria

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!