27/07/2024

CCCP-Fedeli Alla Linea, Genova

27/07/2024

Cristiano De André, Piazzola (PD)

27/07/2024

Mercanti Di Liquore, Civate (LC)

27/07/2024

Vinicio Capossela, Verona

27/07/2024

Tre Allegri Ragazzi Morti, Torre Santa Susanna (BR)

27/07/2024

David Morales ft. Julie Mcknight, Taranto

27/07/2024

Martin Barre Band, Sigillo (PG)

27/07/2024

Louise Lemon, Serravalle (PT)

27/07/2024

Radio Fantasma, Milano

27/07/2024

Patrizio Fariselli, Firenze

27/07/2024

Irene Grandi, La Spezia

28/07/2024

Gio Evan “Evanland”, Assisi

Agenda

Scopri tutti
Casablanca

Casablanca “Il lato oscuro”

Un disco potente, di quelli che sono stati lavorati a lungo, plasmati con cura

I Casablanca escono il 6 maggio 2022 con “Il lato oscuro” su Vrec Music Label, già disponibile in formato cd e musicassetta, e a luglio in arrivo il vinile. La band milanese guidata Max Zanotti (voce e chitarra) e Stefano Facchi (batteria), già militanti nei Deasonika, insieme ad Antonio Mesisca (basso) e Rosario Lo Monaco (chitarra) torna a quattro anni dall’uscita del loro precedente lavoro “Pace, violenza o costume”.

“Il lato oscuro” è un disco potente, di quelli che sono stati lavorati a lungo, plasmati con cura. Anticipato da due singoli; il primo è stato il dirompente “Il Cane Cieco” che a gennaio ha dato già un’impronta di spessore a quello che è l’album, dando la possibilità di costruire una campagna di hype e un originale contest centrato sulla possibilità per le band dell’underground italiano di cimentarsi con una re-edit del brano stesso. Le band vincitrici del concorso hanno aperto i due release party a Milano e a Roma. Insomma, un modo di condividere la musica sotto ogni aspetto. Il secondo singolo “Nella Sete” si aggiunge a inizio aprile, e vede la partecipazione di Alteria.

A scatola chiusa, avendo ascoltato “Il Cane Cieco”, mi sarei aspettato un disco granitico e spigoloso, mentre rivela innumerevoli sfaccettature profonde, morbide come seta e allo stesso tempo malinconiche. La title track “Il lato oscuro” arriva a colorare l’ascolto di sfumature cupe e pesanti che non rivelano la potenza delle sonorità tipiche della band ma lasciano un nodo nell’ascoltatore. Caratteristico. Coinvolgente. Altro brano che mi ha colpito particolarmente (non farò un track-by-track, godetevi la sorpresa di ogni traccia avendo solo il colore di fondo) è “Nella sete”, ottava traccia del disco: un inizio vocale, un clima quasi angosciante, ma soprattutto una voce di Max Zanotti che non ha nulla da invidiare ai grandi. A rispondere ai suoi toni graffianti abbiamo la voce di Alteria che si incastra alla perfezione.

Undici brani con profonde differenze che permettono di gustare appieno di un lungo e puntiglioso lavoro. Questo disco va fatto girare parecchio per assaporarlo appieno, in genere consiglio come o dove ascoltare i vari dischi suggeriti, ma su questo propongo qualcosa di differente. Questo è un disco per il quale si preme “play” quando da soli, è un disco introspettivo e profondo dalla difficile condivisione con chi già non apprezza i Casablanca. È un lavoro da godere in penombra, alla sera, a casa. Alcuni brani addirittura potrebbero essere da urlare sperando che i vicini non siano infastiditi. Un disco da tenere vicino, per poterlo sfruttare in differenti occasioni.

Articolo di Marco Oreggia

Tracklist “Il lato oscuro”

  1. “Il Cane Cieco”
  2. “Muore Milano”
  3. “Siamo in America”
  4. “Il Lato Oscuro”
  5. “La via del Male”
  6. “Torna a un Atomo”
  7. “Noi che Stavamo Bene”
  8. “Nella Sete”
  9. “Statue di Sale”
  10. “La mia Cura Psichedelica”
  11. “Fossi Dio”

Line up: Max Zanotti Chitarra e voce / Stefano Facchi Batteria / Antonio Mesisca Basso / Rosario Lo Monaco Chitarra

Casablanca online:
Facebook https://bit.ly/FB_casablancaband
Instagram https://bit.ly/IG_Casablanca

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!