19/06/2024

Lovebites, Milano

19/06/2024

Turnstile, Milano

19/06/2024

Vasco Rossi, Milano

19/06/2024

Turnstile, Milano

20/06/2024

Arab Strap, Castiglione del Lago (PG)

20/06/2024

Vasco Rossi, Milano

21/06/2024

Marlene Kuntz, Castelvolturno (CE)

21/06/2024

Apolide Festival, Ivrea (To)

21/06/2024

Air, Roma

21/06/2024

Motta, Ivrea (TO)

21/06/2024

La Prima Estate Festival, Lido di Camaiore (LU)

21/06/2024

NewDad, Piacenza

Agenda

Scopri tutti
Claudia Buzzetti

Claudia Buzzetti And The Hootenanny “7 Years Crying”

Un esordio davvero convincente, scritto e suonato con cura e raffinato nelle scelte, nei richiami

“7 Years Crying” è l’EP d’esordio della band bergamasca Claudia Buzzetti And The Hootenanny, progetto fondato alla fine del 2019 dalla stessa Claudia, che vede al suo fianco alla voce e alla chitarra Thomas Pagani, alla batteria e ai synth Luca Ferrari dei Verdena e al basso Valentino Novelli (attivo con le band Spread e Howling Orchestra).

Due singoli ad anticipare il debutto discografico fuori il 18 giugno 2021 per Edonè Dischi, registrato al TUP Studio di Brescia da Brown Barcella. “Harlem”, brano ricco di suggestioni dalle atmosfere vagamente dark, che parla di un tragico incidente d’auto e il più recente “Mr. Hyde”, che racconta d’amore e di bar, di ricordi e di promesse, spalancando la finestra su un’intero microcosmo musicale.

Cresciuta a pane e Jazz, Claudia ha finito per avvicinarsi al Country e all’Americana, complice anche un periodo trascorso negli States dove si è esibita in bar, locali e festival country in tutto il Paese. E indubbiamente questa è la strada che sceglie di intraprendere in “7 Years Crying”. Grazie anche alla sua particolare vocalità, dolce e cristallina, morbida e a tratti tagliente insieme – non può che far venire in mente una giovane Emmylou Harris – che fa da traino a tutto il resto.

Oltre ai due pezzi sopracitati, in scaletta troviamo altri tre inediti: “Telephone”, brano giocoso e brillante, la deliziosa “Woman” e infine “New York Walk”, un pizzico di Funk e di malizia nelle mani sapienti di musicisti esperti.

Claudia Buzzetti tiene le fila di questo progetto con notevole talento ed esperienza e ha saputo scegliere i compagni di viaggio giusti per tornare a giocare in casa, portando un po’ di America con sé. Il risultato decisamente non delude le aspettative: “7 Years Crying” è un esordio davvero convincente, scritto e suonato con cura e raffinato nelle scelte, nei richiami, nel modo in cui chitarre, basso e batteria impreziosiscono una scrittura già di per sé originale e accattivante.

Articolo di Valentina Comelli

Track List “7 Years Crying”

  1. Mr. Hyde
  2. Telephone
  3. Woman
  4. Harlem
  5. New York Walk

Line up 

Claudia Buzzetti – Voce e chitarra / Thomas Pagani – Voce e chitarra / Luca Ferrari – Batteria e synth / Valentino Novelli – Basso

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!