Claudia Buzzetti

Claudia Buzzetti And The Hootenanny “7 Years Crying”

Un esordio davvero convincente, scritto e suonato con cura e raffinato nelle scelte, nei richiami

“7 Years Crying” è l’EP d’esordio della band bergamasca Claudia Buzzetti And The Hootenanny, progetto fondato alla fine del 2019 dalla stessa Claudia, che vede al suo fianco alla voce e alla chitarra Thomas Pagani (con il quale già condivideva un progetto in duo), alla batteria e ai synth Luca Ferrari (batterista dei Verdena), e al basso Valentino Novelli (attivo con le band Spread e Howling Orchestra).

Ad anticipare il debutto discografico fuori il 18 giugno 2021 in vinile e in digitale per Edonè Dischi, registrato al TUP Studio di Brescia da Brown Barcella, due singoli: “Harlem”, pubblicato il 7 maggio, brano ricco di suggestioni dalle atmosfere vagamente dark, che parla di un tragico incidente d’auto, e il più recente “Mr. Hyde”, fuori dal 28 maggio, ballata che troviamo in apertura della tracklist, a raccontare d’amore e di bar, di ricordi e di promesse, spalancando la finestra sul microcosmo in cui stiamo per addentrarci.

Cresciuta a pane e Jazz, Claudia ha finito per avvicinarsi al Country e all’Americana, complice anche un periodo trascorso negli States, esibendosi in bar, locali e festival country in tutto il Paese. E indubbiamente è chiara la strada che sceglie di intraprendere in “7 Years Crying”, strizzando l’occhio proprio a Folk, Americana e Country, grazie anche alla sua particolare vocalità, perfettamente calzante, dolce e cristallina, morbida e a tratti tagliente insieme – non può che far venire in mente una giovane Emmylou Harris – che fa da traino a tutto il resto.

Oltre ai due pezzi sopracitati, in scaletta troviamo altri tre inediti: “Telephone”, brano giocoso e brillante, la deliziosa “Woman” e infine “New York Walk”, un pizzico di Funk e di malizia nelle mani sapienti di musicisti esperti.

Claudia Buzzetti tiene le fila di questo progetto con notevole talento ed esperienza e ha saputo scegliere i compagni di viaggio giusti per tornare a giocare in casa, portando un po’ di America con sé. Il risultato decisamente non delude le aspettative: “7 Years Crying” è un esordio davvero convincente, scritto e suonato con cura e raffinato nelle scelte, nei richiami, nel modo in cui chitarre, basso e batteria impreziosiscono una scrittura già di per sé originale e accattivante.

Articolo di Valentina Comelli

Track List “7 Years Crying”

  1. Mr. Hyde
  2. Telephone
  3. Woman
  4. Harlem
  5. New York Walk

Line up 

Claudia Buzzetti – Voce e chitarra / Thomas Pagani – Voce e chitarra / Luca Ferrari – Batteria e synth / Valentino Novelli – Basso

Claudia Buzzetti And The Hootenanny online:

Facebook: https://www.facebook.com/claudiabuzzettiandthehootenanny/

Instagram: https://www.instagram.com/_the_hootenanny/

Punteggio SEO Buono

Bandcamp: https://edonedischi.bandcamp.com/album/7-years-crying

Spotify: https://open.spotify.com/artist/0wx9wQ6riyjkEnVXsqTSJj?si=UeW-BEFgTHuyBJc8_wFZnw&dl_branch=1

Ti è piaciuto? Condividilo!

22/09/2021

Zucchero, Taormina

22/09/2021

Zucchero, Roccella Jonica

22/09/2021

Little Pieces of Marmelade, Firenze

24/09/2021

Zucchero, Verona

24/09/2021

Piero Pelù, Firenze

25/09/2021

Zucchero, Verona

26/09/2021

City of the Sun, Milano

26/09/2021

City of the Sun, Bologna

26/09/2021

Omar Pedrini, Erba

27/09/2021

Sting, Taormina

06/10/2021

Zucchero, Firenze

23/10/2021

Ancillotti, San Marino

Agenda

Scopri tutti