04/12/2022

Tre Allegri Ragazzi Morti, Taranto

04/12/2022

Blindur, Bolzano

04/12/2022

Oz Noy + Jimmy Haslip + Dennis Chambers, Bergamo

Agenda

Scopri tutti
Cochè Vil

Cochè Vil “Invincible”

La musica di Cochè Vil catturerà la tua attenzione come un predatore della giungla, pronto ad aggredirti quando meno te lo aspetti

Cochè Vil è un polistrumentista, conosciutissimo in Spagna per essere il chitarrista della prog band Biosbardos e per il suo incredibile contributo alla scena elettronica spagnola. Il suo è un approccio molto “descrittivo” in cui i suoni sono sempre utilizzati per suggerire uno stato d’animo o un’immagine e non è un caso che la sua musica sia spesso stata utilizzata come colonna sonora.

Cochè Vil

Quello che colpisce nel suo album  “Invincible”, uscito il 18 dicembre 2020 su Luminol Records,  è la libertà di espressione e il caleidoscopio di influenze che il musicista riesce a fondere insieme. In questo mi ha ricordato il miglior Mike Oldfield, entrambe hanno la volontà naturale di superare i generi e i cliché.

Cochè Vil in questo è davvero unico. Prendete “Rosa non es un color” e vi ritroverete il gusto melodico di Steve Hackett, le scale gitane, l’andamento sincopato e il mellotron a tenere unito il tutto. Ma è un equilibrio che dura il tempo dello strumentale perché poi si è catapultati in una sorta di colonna sonora di un thriller spaziale con “Sin falta” per finire in un vero e proprio quadretto bucolico sospeso nel tempo e nello spazio come nel caso di “Ansi” o rimbalzati nell’atmosfera algida e nervosa di “Nueve ondas” che cita Steven Wilson di “Hand Cannot Erase”.

In questo Cochè Vil è contemporaneo: la sua musica è liquida e costruita sulle emozioni, non è vincolata da una sequenza obbligata come su un vinile o un CD, è fatta per l’ascolto digitale. Conta sul fatto che catturerà la tua attenzione, non sempre in modo esplicito, ma a volte rimanendo in sottofondo, come un predatore della giungla, sempre pronto ad aggredirti quando meno te lo aspetti.

Articolo di Jacopo Meille

Track list “Invincible”

  1. Navegar por ningures part 1
  2. When time comes
  3. Rosa no es un color
  4. Sin falta
  5. Believe
  6. Ribeira sacra
  7. Ansi
  8. Ultimo ciclo
  9. Nueve ondas
  10. Navegar por ningures part 2

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!