Universal Music e Geffen pubblicheranno l’11 novembre 2022 un ricco box set per celebrare gli album “Use Your Illusion I” e “Use Your Illusion II”, entrambi pubblicati dai Guns N’ Roses nel 1991; sarà disponibile in tutti i formati e conterrà oltre ai due album, rimasterizzati per la prima volta usando i master analogici originali, ben 47 tracce per la maggior parte inedite provenienti da due concerti tenuti dalla band, uno al Ritz Theatre di New York il 16 maggio 1991 e uno al Thomas & Mack Center di Las Vegas il 25 gennaio 1992.
Parlare dopo più di 30 anni di questi due album significa, fra le altre cose, gettare un’occhiata a un particolare momento della storia del Rock, la fine degli anni ’80 e l’inizio dell’era del Grunge che avrebbe dato una forte scossa alla scena mondiale e di conseguenza al mercato. In quel momento la band di Axl Rose si trovava a dover dare il seguito all’enorme successo di “Appetite For Destruction” un album perfetto arrivato al momento giusto che aveva in pratica epitomizzato la scena street rock degli anni ’80 portandola dai club alle arene.
Il progetto ambizioso di due doppi album pubblicati simultaneamente, racchiudeva in sé molta della verve e dell’attitudine originale della band, espressa in una serie di brani dalla carica rock devastante della quale i due concerti inclusi nel box sono fedele testimonianza, ma anche molto dell’ego smisurato di Axl e della sua poliedrica visione musicale nonché delle sue debolezze, paure e insicurezze. Il risultato sono 30 brani che cementano il successo della band, con 8 singoli pubblicati, la seconda posizione nelle Billboard Chart per “Use Your Illusion I” e la prima posizione per “Use Your Illusion II”.
L’altra faccia della medaglia segna una rottura all’interno della band che vede la fuoriuscita di Izzy Stradlin, da sempre fulcro della formazione, e un certo distacco di una parte del pubblico che intravede un appesantimento stilistico nel nuovo repertorio che include brani con arrangiamenti ben più elaborati e durate oltre la norma, alcuni pezzi infatti raggiungono i 7/10 minuti di lunghezza.
Detto questo, è indubbio che l’eredita musicale di questi due album sé fuori discussione, anche perché hanno contribuito all’iniziazione al Rock di una nuova generazione di fan. Questo appetibile box set arricchito da due intere esibizioni live di alto livello è quindi un’ottima opportunità per tuffarsi ancora una volta nel mondo di una band che ha iscritto il proprio nome nell’Olimpo del Rock.
Articolo di Francesca Cecconi
Track list “Use Your Illusion I&II (Super Deluxe)”
- Right Next Door To Hell
- Dust N’ Bones
- Live And Let Die
- Don’t Cry (Original)
- Perfect Crime
- You Ain’t The First
- Bad Obsession
- Back Off Bitch
- Double Talkin’ Jive
- November Rain
- The Garden
- Garden Of Eden
- Don’t Damn Me
- Bad Apples
- Dead Horse
- Coma
- Civil War
- 14 Years
- Yesterdays
- Knockin’ On Heaven’s Door
- Get In The Ring
- Shotgun Blues
- Breakdown
- Pretty Tied Up (The Perils Of Rock’n’Roll Decadence)
- Locomotive (Complicity)
- So Fine
- Estranged
- You Could Be Mine
- Don’t Cry (Alt. Lyrics)
- My World
- Pretty Tied
- Bad Obsession
- Right Next Door To Hell
- Mr. Brownstone
- Dust N’ Bones
- Live And Let Die
- Paradise City
- Voodoo Child (Slight Return)/Civil War
- Drum Solo
- Slash Solo
- You Could Be Mine
- I Was Only Joking/Patience
- Only Women Bleed/Knockin’ On Heaven’s Door
- Don’t Cry (Original)
- You Ain’t The First
- My Michelle
- Estranged
- Double Talkin’ Jive
- Sweet Child O’ Mine
- Welcome To The Jungle
- Nightrain
- Mr. Brownstone
- Live And Let Die
- Attitude
- It’s So Easy
- Bad Obsession
- Welcome To The Jungle
- Double Talkin’ Jive
- Voodoo Child (Slight Return)/Civil War/Voodoo Child (Slight Return)
- Don’t Cry
- Wild Horses
- Patience
- You Could Be Mine
- So Fine
- November Rain
- Band Intros/Drum Solo
- Slash Solo
- Speak Softly, Love (Love Theme From The Godfather)
- Rocket Queen
- Sail Away Sweet Sister
- Sweet Child O’ Mine
- Move To The City
- Hotel California/Only Women Bleed/Knockin’ On Heaven’s Door
- Yesterdays
- My Michelle
- Estranged
- Mother/Paradise City
- Line up Guns N’ Roses: Axl Rose / Slash / Duff McKagan / Dizzy Reed / Izzy Stradlin (studio tracks only) / Matt Sorum / Gilby Clarke (live tracks only)