21/04/2025

Tommy Emmanuel, Bergamo

21/04/2025

Maximum Festival, Zero Branco (TV)

21/04/2025

And So I Watch You From Afar, Bologna

21/04/2025

Il Muro Del Canto, Roma

23/04/2025

Piero Pelù, Padova

23/04/2025

Lucio Corsi, Napoli

23/04/2025

Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo, Milano

24/04/2025

Laurence Juber, Firenze

24/04/2025

Negrita, Rovereto (TN)

24/04/2025

Elvenking, Marcallo con Casone (MI)

24/04/2025

Cucamaras, Bologna

25/04/2025

David Garrett, Roma

Agenda

scopri tutti
hofame

Hofame “Vita condivisa”

Un insieme di influenze eterogenee – musica Beat, Rock Blues, Psichedelia, Folk e Dream Pop in tutte le loro inflessioni

“Vita condivisa” è il nuovo album degli Hofame, fuori il 7 dicembre 2021 su Riff Records/Tafuzzy Records/La Barberia Records. Nati nel 2014 durante un periodo molto florido del Low-Fi Pop italiano, gli Hofame sono un escrescenza degli X-Mary, storico gruppo hardcore punk demenziale e dissacrante, degno erede di quel filone punk tricolore a cui facevano capo gli Skiantos, e annoverati da Calcutta come una delle sue originarie influenze.

Durante gli anni gli Hofame hanno sempre dato prova di originalità e inventiva, se parliamo della cosiddetta scena italiana. La loro musica è un insieme di influenze eterogenee – musica Beat, Rock Blues, Psichedelia, Folk e Dream Pop in tutte le loro inflessioni – tradotto sotto forma di cantilene fanciullesche, canti semplici che parlano in maniera giocosa della vita.

“Vita condivisa” arriva cinque anni dopo l’apprezzatissimo “Un istante” ed è influenzato sia dall’esperienza del lockdown che dalla maturità derivante dal tempo che passa e dalle esperienze vissute. La copertina dell’album è un dipinto abbozzato dai colori saturi dove viene rappresentata tanta frutta fresca ammucchiata, metafora forse delle esperienze di vita che tutti noi abbiamo la possibilità di fare, esperienze che sono alla portata di mano, sono piacevoli ma prima o poi deteriorano rimanendo solo un ricordo. I nove brani che compongono l’album si mantengono tutti sullo stesso stile dosando le sopra citate influenze ogni volta in maniera diversa e giocando molto sui particolari.

Un gradito ritorno della band lombarda che da esempio di come usare la lingua italiana per fare musica alternativa capace di competere con i grandi nomi esteri. Consigliato l’ascolto dell’album accompagnato da frutta fresca di stagione.

Tracklist “Vita condivisa”

  1. Non chiedere mai
  2. Siamo figli liberi
  3. I favoriti della luna 
  4. Perché non stai con me 
  5. Raggio verde 
  6. Si è perso
  7. Vita condivisa
  8. Lolò
  9. Abiti scomodi 

Line up Hofame
Cristiano Alberici – voce, chitarra acustica, chitarra elettrica, tastiere/ Marco Giacomini – chitarra elettrica, basso, synth, voce/ Camilla Chioda  – voce / Giacomo Giunchedi – chitarra elettrica/ Michele Napoli – batteria e Michele Arancio – clarinetto.

Hofame online

https://open.spotify.com/artist/5cVTl84LbdJUO0qjSQ7TQb?si=9hyoITJVQ8y-C020n0CBdw
https://www.instagram.com/hofameband/
https://www.facebook.com/hofamemoltafame
https://hofame.bandcamp.com/

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!