26/07/2024

Marcus Miller, Gardone Riviera

26/07/2024

CCCP-Fedeli Alla Linea, Firenze

26/07/2024

Cristiano De André, Bergamo

26/07/2024

Vintage Violence, Arcugnano (VI)

26/07/2024

Loreena McKennitt, Milano

26/07/2024

Noah And The Loners, Alano di Piave (BL)

26/07/2024

Metal Midnight Forest, Piea (Asti)

26/07/2024

Creedence Clearwater Revived, Taranto

26/07/2024

Martin Barre Band, Narcao (Sardegna)

26/07/2024

A Forest Mighty Black, Gambellara (VI)

26/07/2024

Messa, S.Zenone degli Ezzelini (TV)

26/07/2024

Dee Dee Bridgewater, Sanremo (IM)

Agenda

Scopri tutti
I-Casini-di-Shea

I Casini Di Shea “Parco Gonzo”

Registrato in presa diretta con la sola sovra-incisione di voce e alcune parti di chitarra solista, questo potente Ep è un ottimo punto di partenza per la band

“Parco Gonzo” è un EP di 3 pezzi, opera prima de I Casini Di Shea, in uscita il 25 settembre 2020 per Xo Publishing. Band giovanissima con neanche un anno di vita sulle spalle, essendosi formati a fine novembre del 2019, provengono dalla provincia di Ancona e sono un trio formato da membri di defunte band locali quali Gli Acidi, Voraus e Andy K Leland.

Si definiscono “le scimmie dell’underground italiano” e nelle loro parole predicano un ritorno dell’uomo al suo stato primordiale o quantomeno alle leggi base che definivano il proprio mondo. Tradotto in musica il concetto si esprime in un Rock altamente abrasivo ma multicolore, che in soli tre brani cerca di catturare, per mezzo di un combo base di basso, chitarra e batteria, vari stati d’animo e pulsioni di differente intensità e consistenza.

Il disco si apre con “La tua verità”, tre minuti e quarantaquattro secondi di Detroit Sound spruzzati da un pizzico di Noise e Punk stile ’77 che lasciano però modo alla voce di esprimersi liberamente con una linea semplice e accattivante.

Sugli stessi binari si muove “Sostanze”, una feroce critica sulle intossicazioni moderne a cui è sottoposto il genere umano. La risposta sembrerebbe essere un ritorno alle origini ma l’uomo potrà mai salvarsi da se stesso ? La risposta per adesso i Casini Di Shea la ripongono in un ritorno al Rock rumoroso e viscerale che gli anni ’60 e ’70 ci hanno tramandato.

“La primavera ce l’hanno imposto” chiude questo EP. Otto minuti di viaggio dove la band attraversa vari stati d’animo, dalla iniziale forma canzone, accessibile seppur sporca e potente, agli ultimi cinque minuti interamente strumentali che includono una sezione di feedback e rumori chitarristici, seguita da una più pacata e guidata da un arpeggio dal sapore fintamente rassicurante, per poi chiudere con una sezione più potente, arricchita da un’interessante lavoro alla chitarra.

Registrato in presa diretta con la sola sovra-incisione di voce e alcune parti di chitarra solista, questo potente Ep costituisce un ottimo punto di partenza per I Casini Di Shea. La giovane band mostra per il momento idee chiare e mezzi che paiono ben superiori a quelli che si sono resi necessari, per il momento, a esprimersi entro certi canoni stilistici.

Articolo di Andrea Bartolini

Track list “Parco Gonzo”

  1. La tua verità
  2. Sostanze
  3. La primavera ce l’hanno imposto

Line up I Casini di Shea

Mauro Mariotti – Voce, chitarra / Andrea Marcellini – Basso / Simone Buoncompagni – Batteria

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!