26/07/2024

Marcus Miller, Gardone Riviera

26/07/2024

CCCP-Fedeli Alla Linea, Firenze

26/07/2024

Cristiano De André, Bergamo

26/07/2024

Vintage Violence, Arcugnano (VI)

26/07/2024

Loreena McKennitt, Milano

26/07/2024

Noah And The Loners, Alano di Piave (BL)

26/07/2024

Metal Midnight Forest, Piea (Asti)

26/07/2024

Creedence Clearwater Revived, Taranto

26/07/2024

Martin Barre Band, Narcao (Sardegna)

26/07/2024

A Forest Mighty Black, Gambellara (VI)

26/07/2024

Messa, S.Zenone degli Ezzelini (TV)

26/07/2024

Dee Dee Bridgewater, Sanremo (IM)

Agenda

Scopri tutti

Jack Meille “Twilight Tales”

Un contrasto di suoni elettrici e acustici, emozioni urlate e voci appena sussurrate

Fuori il 9 febbraio, “Twilight Tales”, è la prima opera da solista per Jack Meille, cantante, musicista e autore fiorentino che dopo 40 anni dal suo debutto sulla scena musicale affida a questo ep di tre pezzi, uscito per il momento solo in forma digitale su Red Cat Records, il compito di mostrare un lato inedito della propria identità musicale.

Il crepuscolo è quel momento del giorno che vede l’eterno e ciclico avvicendarsi del giorno con la notte, un momento dove luce e buio si affrontano e per poco si fondono in un momento unico di colori e emozioni che solo l’avvicendarsi dell’alba potrà eguagliare, e così la musica che è dentro Jack Meille da sempre si muove in un contrasto di suoni elettrici e acustici, emozioni urlate e voci appena sussurrate, ritmi quadrati e la magia dell’ondeggiare incerto e affascinante dell’improvvisazione.

Lontani dall’Hard & Heavy di Tygers Of Pan Tang, Sainted Sinners, Mantra, Damn Freaks ma anche dal Classic Rock di General Stratocuster & The Marshals, i tre brani contenuti in questo ep nascono, come per altri, durante il lockdown, un viaggio intimo e personale che fin dall’inizio non prevedeva il suono di una band completa, e difatti sono voci e chitarre acustiche gli assoluti protagonisti di “Feather In The Sky”, “Have You Read The News” e “Just Breathe”. Certo troverete arrangiamenti di tastiere, chitarre e percussioni ad arricchire questi brani, grazie all’intervento di un ristrettissimo gruppo di collaboratori oltre che amici, ma la bellezza di un brano come “Feather In The Sky” pensiamo che uscirebbe immutata anche dalla originale registrazione casalinga con sola voce e chitarra e lo stesso si potrebbe dire dei restanti due brani, anche se i frizzanti e accattivanti arrangiamenti vocali di “Have You Read The News”, forse il brano più pop dei tre, sono sicuramente un valore aggiunto.

Un debutto interessante e affascinante, un aspetto del cantante che forse non risulterà nuovo a chi lo conosce più da vicino, una sorpresa invece per chi conosce solo la sua produzione più rock. Nelle parole dell’artista, questo ep non dovrebbe rimanere un episodio isolato, noi ci speriamo e attendiamo sviluppi.

Articolo di Francesca Cecconi

Track List “Twilight Tales”

  1. Feather In The Sky
  2. Have You Read The News
  3. Just Breathe

Line up: Jack Meille voce, chitarra / Federico Piras chitarre, cori, percussioni / Guido Melis basso, percussioni / Federico Pacini tastiere

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!