08/12/2024

Blues Pills, Milano

08/12/2024

I Hate My Village, Roma

08/12/2024

Justin Adams & Mauro Durante, Milano

08/12/2024

Quintorigo e John De Leo, Bologna

09/12/2024

Irene Grandi, Firenze

09/12/2024

Grande Orchestra Avion Travel, Roma

10/12/2024

Jag Panzer, Paderno Dugnano (MI)

10/12/2024

Irene Grandi, Genova

10/12/2024

I Hate My Village, Torino

11/12/2024

The Script, Milano

11/12/2024

Jag Panzer, Bologna

11/12/2024

The Lemon Twigs, Bologna

Agenda

Scopri tutti
Kate Bollinger

Kate Bollinger “A Word Becomes A Sound”

Indie pop raffinato dalle evidenti influenze jazz e sperimentale al punto giusto, pur mantenendo immediatezza all’ascolto, leggerezza e freschezza

“A Word Becomes A Sound” è il titolo del nuovo, freschissimo EP di Katie Bollinger, cantautrice di Charlottesville; pubblicato ufficialmente il 21 Agosto 2020 per Fat Possum Records, è anche il primo EP dell’artista ad essere stampato in formato fisico e disponibile in cd, vinile e musicassetta (!). Se il precedente “I Don’t Wanna Lose”, 2019 è stato registrato in studio completamente live, senza un particolare lavoro di produzione e nel giro di una singola giornata, questo nuovo disco è frutto di un processo più complesso che ha visto la Bollinger collaborare nuovamente con John Trainum.
Un mini album di cinque brani in cui ascoltiamo un indie pop raffinato dalle evidenti influenze jazz e sperimentale al punto giusto, pur mantenendo immediatezza all’ascolto, leggerezza e freschezza. Scelte ritmiche interessanti e originali si sposano con ritornelli accattivanti, complice anche la voce dolce della Bollinger che sembra piacevolmente impegnata a giocare con gli arrangiamenti eleganti e divertenti. A un primo ascolto è un disco facile, per così dire, che scivola fluido senza fatica e trasporta subito in un’atmosfera molto rilassata, a partire dal pezzo in apertura “A Couple Things”, brillante e convincente.
Sfumature quasi R’n’B in “Grey Skies” e nella successiva “Feel Like Doing Nothing”, mentre Katie Bollinger si conferma un’artista capace anche nella scrittura nel brano che da il titolo all’intero EP, “A Word Becomes a Sound”. Interessante in questo senso anche la scelta di un’immagine così evocativa: le parole che perdono tutta la loro potenza di significato, smettono di chiamare per nome ciò che è fisicamente esistente per trasformarsi in puri suoni privi di senso, capovolgendo la nostra idea di comunicazione e comprensione.
In coda troviamo “Queen to Nobody”, a chiudere un cerchio di pezzi così ben pensati da catturare inevitabilmente l’orecchio e l’interesse per una cantautrice giovane e talentuosa, dal sound semplice e nello stesso tempo estremamente sofisticato, che non punta a restare soltanto nei ricordi di un’estate ma mira a rimanere nei paraggi decisamente più a lungo. 
Articolo di Valentina Comelli
Track List “A Word Becomes A Sound”
1. A Couple Things
2. Grey Skies
3. Feel Like Doing Nothing
4. A word Becomes a Sound
5. Queen To Nobody
© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!