30/05/2024

American Football, Milano

30/05/2024

Sgranar per colli & Bellavista Social Fest 2024, Buggiano (PT)

30/05/2024

Cor Veleno, Nerviano (MI)

30/05/2024

Nils Frahm, Milano

30/05/2024

Nils Frahm, Milano

30/05/2024

Vintage Violence, Novate Milanese (MI)

30/05/2024

Giorgio Canali & Rossofuoco, Roma

31/05/2024

Gabriella Martinelli, Firenze

31/05/2024

Diaframma, Buggiano (PT)

31/05/2024

Charlotte Sands, Milano

31/05/2024

Indie Head Quarter 2024, Malborghetto di Boara (Ferrara)

31/05/2024

Wacken Metal Battle Italy 2024, Firenze

Agenda

Scopri tutti

Katie Melua “Love & Money”

Album di forte personalità che l’artista dedica ai suoi fan e a sé stessa con lo stesso entusiasmo degli esordi

Sono rimasto piacevolmente colpito da questo album sino dalle prime note di “Golden Record”, il brano introduttivo. Un disco che mi ha affascinato per i suoni dolci e delicati, le armonie suadenti ma anche per la sua vena intimista ricca di spontaneità e colore. Sto parlando di “Love & Money”, fuori il 24 marzo 2023 per BMG e ultimo lavoro in studio di Katie Melua, il suo nono album che segue di tre anni la pubblicazione del precedente “Album No. 8”. Un periodo molto importante per l’artista georgiana naturalizzata britannica, vocalist e polistrumentista, che proprio di recente ha conosciuto le gioie della maternità.  Questi elementi sono stati fondamentali per la sua inventiva, conferendole nuova linfa e una ritrovata positività, tanto che il sentimento di gratitudine l’ha spinta alla realizzazione di quest’opera proprio mentre era incinta del figlio.

La carriera di Katie, pseudonimo di Ketevan Melua, parla da sola: un’artista che nel suo percorso ventennale è stata capace di riscontri altisonanti tanto da collezionare 56 certificazioni di platino. Acclamata cantautrice sino dai suoi esordi con lo storico album “Call Off the Search” del lontano 2003, un successo stratosferico capace di proiettarla verso vertici fragorosi. Questa sua precoce affermazione la consegnò inevitabilmente al mainstream, da cui l’artista si è voluta probabilmente in parte defilare ritrovandosi in sonorità più raccolte, che l’hanno spinta verso un cantautorato di eccellenza con testi autoprodotti già dall’album precedente, altro lavoro di enorme successo.

Katie in questo suo nuovo “Love & Money” racconta anche questa tematica cercando un perfetto e non semplice equilibrio fra l’accettazione del ruolo di stella nel firmamento musicale e il privato. L’elevato spessore del suo originale stile ha spostato leggermente i contenuti virando dal Pop acustico di classe degli esordi a sonorità colte e elaborate, intrise di Jazz, Blues e Soul. Questa fusion risulta ben miscelata, catturando l’ascoltatore e facendolo immergere nelle melodie con il timbro vocale che risalta limpido e disegna atmosfere leggiadre.  

Già in “Golden Record”, primo singolo pubblicato, un piano suadente e delicate tastiere ci proiettano in questa musicalità fascinosa dalla dolcissima trama, mentre il contrabbasso tesse una fine linea ritmica; il bel ritornello e il clima sognante con qualche venatura psichedelica regalano grande lucentezza al pezzo. Proprio i temi sopra esposti trovano spazio nelle liriche in cui Katie racconta quel senso di vuoto provato in un momento particolare della sua vita, prima che il destino le regalasse la desiderata maternità insieme all’arrivo di una nuova relazione stabile.

Entusiasta di questa sua nuova fase, la cantante si sente più sollevata e supportata nell’affrontare gli eventuali imprevisti del luccicante mondo dello spettacolo. L’artista si è lasciata alle spalle quella convinzione di fondo che la gratificazione personale dovesse soccombere condizionata dalla carriera, abbracciando quindi una nuova autoconsapevolezza forte della positività riconquistata.

I dieci pezzi che costituiscono la tracklist del lavoro sono degli acquarelli impreziositi dalla vocalità di Katie e da bei fraseggi, prevalentemente acustici, che vengono arricchiti anche dall’uso degli archi. I ritmi blues e jazzy di “14 Windows” anticipano anche qualche sfumatura Country come in “Lie In The Heat” o Folk in “Darling Star”. Ecco che gli argomenti trattati nei testi pongono ancora in primo piano la difficoltà di conciliare le esigenze lavorative con la propria intimità. Realizzare dischi di grande spessore comporta sicuramente sacrificare una massiccia quantità di tempo alla causa della musica, ma l’impegno diviene meno gravoso con la certezza di avere dei riferimenti sicuri su cui contare nella vita privata.

Sono questi i contenuti di “Quiet Movies”, il secondo singolo uscito che mette in mostra questo desiderio dell’artista, quel punto fermo che Katie ha cercato di non perdere mai di vista durante la creazione di tutto il disco: non solo per fare dischi ma per la vita in generale, è possibile fare un grande album senza sacrificare tutto il resto per l’intero periodo? Dovevo provare, perché lavorare in una relazione era qualcosa che volevo fare, la forza del sentimento però lo rendeva facile. Queste sensazioni positive si sono concretizzate in uno swing vivace, colorato da atmosfere jazz/blues su cui poggia un pezzo dal ritornello incantevole.

Il momento forse più psichedelico e sognante dell’album è rappresentato da “First Date” che regala un clima avvolgente e vellutato con la voce evocativa della cantante, mentre quello dai sapori più personali è probabilmente “Pick Me Up” con le note del piano a suggellare il cantato. Dopo le cadenze Blues/Soul e i bei cori di “Those Sweet Days”, arriva l’autentica perla finale col brano eponimo “Love & Money”, dove la melodia disegnata dalla sei corde si incastona magicamente con le raffinate armonie di un arco fondendosi con la voce di Katie in una sublime consonanza.

Un album di forte personalità che l’artista dedica ai suoi fan e a sé stessa forse con lo stesso entusiasmo degli esordi. Quindi la qualità di un tale lavoro non poteva che trovare il suo compimento in una location di altissimo livello come i Real World Studios di Peter Gabriel a Box, nello Wiltshire. Nel bel video di “Golden Record”, la vocalist e la band interpretano il motivo all’interno dello studio, mentre fuori una tenue pioggia bagna lievemente il terreno come fosse una gentile rugiada. Spicca anche la copertina del lavoro che regala un altro attimo di soavità. Un ritratto di Katie incinta nel bel mezzo di un meraviglioso bosco. Nello sguardo dell’artista traspaiono la serenità interiore e le felici emozioni senza le quali probabilmente questo disco non sarebbe venuto alla luce. Non potendolo definire l’album della maturità, dato che la raffinata vocalist è già un’affermata protagonista della scena internazionale, “Love & Money” è sicuramente un’opera che esprime al meglio la nuova e particolare consapevolezza dell’interprete nonché la sua profonda riconoscenza per la positività ritrovata. Il disco è disponibile anche in edizione CD deluxe, comprensiva di quattro tracce bonus, tra le quali compare “Dann Erinner Ich”, uno struggente duetto unplugged tra Katie e il cantante / chitarrista tedesco Philipp Poisel.

Articolo di Carlo Giorgetti

Tracklist “Love & Money”

  1. Golden Record
  2. Quiet Moves
  3. 14 Windows
  4. Lie In the Heat
  5. Darling Star
  6. Reefs
  7. First Date
  8. Pick Me Up
  9. Those Sweet Days
  10. Love & Money

CD deluxe

  1. Watch Me
  2. I Remember
  3. Dann Erinner Ich (with Philipp Poisel)
  4. Love & Money (Band Version)

Katie Melua Online:
Facebook: https://www.facebook.com/katiemeluamusic/
Instagram: https://www.instagram.com/katiemeluaofficial/
Website: https://katiemelua.com/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCeZI3rELje_CcLaZmXnsrwg

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!