Kiwi666 “Wrong Nature”, Selvatico Dischi 2021

Uno dei lati “positivi’ di quello che il mio bassista definiva, in maniera del tutto ironica, The Great Lockdown, è stato il riavvicinarsi alla musica di chi aveva lasciato e/o accantonato per svariati motivi. Ora, Roberto Andres Lantadilla (cileno di nascita e padovano di adozione) aka Kiwi666, durante l’incertezza e la reclusione dovuta alla pandemia, ritrova lo spirito e trasforma la sua cameretta in studio di registrazione … o meglio da esplorazione.

Come dice lo stesso Roberto: “Wrong Nature” è stato frutto di un processo liberatorio, dove ho ripreso a scrivere musica dopo tanto tempo, ed è stato il propulsore per far nascere il progetto solista, Kiwi666. Come tante altre opere di questo periodo, anche “Wrong Nature” è figlio del lockdown di marzo 2020. Il tempo a disposizione, legato ad un senso di inquietudine ed isolamento, hanno fornito le condizioni ideali per scrivere. All’interno dell’EP ci sono canzoni che rappresentano tutta la sfera delle mie influenze.

In uscita su musicassetta il 9 luglio per Selvatico Dischi, si possono facilmente identificare Il Folk, il Pop psichedelico degli anni ’60, un intenso amore per il Low-Fi, vari strumenti musicali vintage che Roberto compra nei vari mercatini dell’usato e personalmente ripara, e i dischi di Neil Young come chiodo fisso.

Il disco è stato scritto e registrato in cameretta, poi successivamente mixato e masterizzato da Luca Lovisetto dei Baseball Gregg. Ah, dimenticavo … anche la cover della musicassetta è stata creata dallo stesso Kiwi666 in pieno spirito D.I.Y.

L’EP include una buona dose di pessimismo ironico che si nasconde fra il lento e cadenzoso ritmo di drum-machine e strumenti vari dilaniati dal reverbero, il tutto viene impacchettato e spedito al mittente dalla voce fievole e livellata sugli strumenti di Roberto che letteralmente prende I suoi stati d’animo e te li fa vedere, toccare e odiare da diverse angolazioni per poi rimetterli in tasca.

Articolo di Alessandro Marano

 

Tracklir “Wrong Nature”

  1. Intro
  2. Wrong Nature
  3. Winter Song
  4. Fight or Flight
  5. By the Lake
  6. Flightless Bird
  7. After Nature

Line up Kiwi666

Roberto Andrés Lantadilla: voci; chtiarre acustiche, elettriche, slide; basso; organo Farfisa; organetto Bontempi; batteria; drum machine; percussioni varie

Luca Restaino: piano Rhodes