Lovesick Duo

Lovesick Duo “A Country Music Adventure”

Due eccezionali musicisti che hanno riportato in auge in Italia la musica energica, genuina, sincera della tradizione Country

Fuori il 28 ottobre 2021, “A Country Music Adventure” è il nuovo album dei Lovesick Duo – Paolo Roberto Pianezza e Francesca Ainovi. Non solo le sedici tracce, 15 canzoni iconiche della Country music americana e una bonus track autografa, ma anche un libro-fumetto in edizione limitata. Si tratta di una graphic novel illustrata da Lorenzo Menini e ideata in collaborazione con AZ Press, in cui il duo è protagonista di numerose avventure in compagnia delle leggende della musica Country, a omaggiare la loro fondamentale fonte di ispirazione:

La Country Music è un modo di raccontare storie di vita, ma anche molto di più. C’è una profondità d’animo nelle vite dei pionieri di questo genere musicale che sorprende sempre più man a mano che se ne va a fondo. Per esempio la vita dannata di Hank Williams, morto giovanissimo e nel giorno in cui morì il suo brano “I’ll never get out of this world alive” (non uscirò mai vivo da questo mondo) finì nella #Top1 country singles o i trascorsi e le lunghe e brillanti carriere di Johnny Cash, Willie Nelson, Merle Haggard e Kris Kristofferson, solo per citarne alcuni.

Dopo il successo del precedente “All Over Again”, trasmesso in tutta Europa, Stati Uniti e America Latina con tre singoli in rotazione radiofonica, il nuovo album è stato presentato dal vivo in due date sold-out a Roma e a Milano, a conferma del seguito appassionato che circonda i due eccezionali musicisti, che hanno riportato in auge in Italia la musica energica, genuina, sincera della tradizione Country, riuscendo a a ottenere rispetto e considerazione anche all’estero: nel 2021 hanno ricevuto la candidatura per il premio statunitense Western Artists’ Award e l’invito a partecipare a Casa Sanremo in occasione della 71° edizione del Festival della Canzone Italiana; nello stesso anno hanno anche partecipato come attori-musicisti nella serie tv su SkyTV dedicata a Francesco Totti “Speravo de morì prima” e nel film “Lamborghini”, prossimamente in uscita nei cinema.

Oltre a Paolo e Francesca, gli arrangiamenti vedono in alcuni brani la partecipazione di Alessandro Cosentino al violino e Filippo Lambertucci alla batteria, che arricchiscono e impreziosiscono le armonie vocali e le performance dei due polistrumentisti, completando un quadro già di per sé denso di colori e sfumature, con pennellate di Rock’n’Roll alternate alle linee morbide delle ballad.

“A Country Music Adventure” è un disco insieme vecchio – nel migliore dei sensi – e nuovo: i Lovesick Duo pescano in un mare di pesci grossi, di brani iconici e rappresentativi, ma lo fanno con freschezza, maestria, sicurezza, con un tocco personale e senza alcun bisogno di strafare, lasciando emergere un’identità estremamente definita e decisa, dai contorni nitidi, difficile da confondere. 

Le novità di questo autunno 2021 non si esauriscono però qui: il 19 novembre è uscito a sorpresa in rotazione radiofonica, ora disponibile su tutti gli store digitali e in formato vinile 45 giri, il nuovo singolo “I Don’t Want You To Leave” con videoclip annesso, un frizzante brano dalle atmosfere natalizie in pieno Lovesick Duo style.

Articolo di Valentina Comelli

Track List “A Country Music Adventure”

1. Roly Poly
2. Hey Good Lookin’
3. Heartaches by the Number
4. I Still Miss Someone
5. Thanks a Lot
6. I’ve Got a Tiger By The Tail
7. If You’ve Got the Money (I’ve Got the time
8. Mama Tried
9. Divorce me C.O.D.
10. Singin’ the Blues
11. For the Good Times
12. Bloody Mary Morning
13. I Wonder Where You Are Tonight
14. White Lightning
15. Miss the Mississippi and You
16. Ain’t no Other Place (for You and Me)

Line Up Lovesick Duo

Paolo Roberto Pianezza – Voce, chitarre e lap steel / Francesca Alinovi. – Voce, contrabbasso e brush pad / Alessandro Cosentino – Violino / Filippo Lambertucci – Batteria

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!

02/12/2021

Claudio “Gallo” Golinelli, Pistoia

02/12/2021

Andrea Chimenti, Roma

02/12/2021

Nanowar of Steel, Campobasso

03/12/2021

Nanowar of Steel, Bari

04/12/2021

Nanowar of Steel, Cosenza

04/12/2021

Roberto Angelini, Pisa

05/12/2021

Andrea Chimenti, Taranto

05/12/2021

Roberto Angelini, Milano

07/12/2021

Nanowar of Steel, Firenze

08/12/2021

David “Boosta” Dileo, Roma

09/12/2021

Flavio Ferri, Pistoia

11/12/2021

Lovesick Duo, Bologna

Agenda

Scopri tutti