Lucinda Williams

Lucinda Williams “A Tribute to Tom Petty”

Troviamo non solo la voce splendida della Williams, ma tutta la sua esperienza di interprete

Il primo volume del “Lu’s Jukebox” di Lucinda Williams dedicato a Tom Petty sarà disponibile dal 16 aprile per Highway 20/Thirty Tigers su cd e doppio vinile. Già uscito in digitale il 29 ottobre 2020, “Lu’s Jukebox Volume 1, Runnin’ Down a Dream: A Tribute to Tom Petty” vede una scelta personale di 12 brani del grande rocker americano più una composizione originale a lui dedicata. L’album è stato registrato in presa diretta  a Nashville, ed è il primo di sei volumi dedicati da Lucinda Williams ai suoi autori preferiti.

In questo disco troviamo non solo la voce splendida della Williams, ma tutta la sua esperienza di interprete, che sa rendere brani altrui in modo ineccepibile e allo stesso tempo profondamente personali. È ovvio che nella sua scelta degli artisti da omaggiare c’è un “sentire” la musica di questi stessi artisti come intimamente legata alle sue radici, alla sua sensibilità, al suo percorso, alla sua anima. Iniziare un progetto ambizioso come “Lu’s Jukebox” proprio con Tom Petty, rocker di spessore immenso, significa sfidare sé stessa come scherzare con il fuoco.

Lucinda non si brucia, passa il test in modo grandioso, complice anche la sua intelligenza nello scegliere un repertorio vario per fasi e cronologia, che comprende brani molto noti e non, della carriera solista e naturalmente con la sua band The Heartbreakers (tralasciando i Travelling Wilburys, penso per diritti d’autore complicati), pescando anche gioiellini noti a pochi come l’outtake “Gainesville”, che non poteva mancare nel definire e omaggiare l’identità di Tom Petty. L’album si chiude con “Stolen Moments”, un brano originale e intenso: chiudo gli occhi e sì, penso anch’io che di artisti come Tom Petty ce ne sono stati pochi, e lui ci mancherà per sempre.

In Stolen Moments, You’re Riding With Me, You’re Riding With Me Again / In Stolen Moments, You’re Riding With Me, You’re Riding With Me Again, You’re Riding With Me Again.

Grazie Tom, grazie Lucinda.

Articolo di Francesca Cecconi

Tracklist “Lu’s Jukebox Volume 1, Runnin’ Down a Dream: A Tribute to Tom Petty”

  1. Rebels da “Southern Accents”
  2. Runnin’ Down a Dream da “Full Moon Fever”
  3. Gainesville pubblicata postuma nella compilation “An American Treasure compilation”
  4. Louisiana “Rain Damn the Torpedoes”
  5. I Won’t Back Down da “Full Moon Fever”
  6. A Face In The Crowd da “Full Moon Fever”
  7. Wildflowers da “Wildflowers”
  8. You Wreck Me da “Wildflowers”
  9. Room At The Top da “Echo”
  10. You Don’t Know How It Feels da “Wildflowers”
  11. Down South da “Highway Companion”
  12. Southern Accents da “Southern Accents”
  13. Stolen Moments

Ti è piaciuto? Condividilo!