Moonlogue

Moonlogue “Remix Sail Under Nadir”

La band distrugge qui completamente il proprio suono e affida a diversi artisti la ricomposizione dei brani

I Moonlogue sono una band di Torino, costituita attualmente da Lorenzo Riccardino, Mattia Calcatelli e Federico Mao e il loro progetto è nato dall’esigenza di una ricerca sonora al di là delle convenzioni della forma-canzone. A un anno di distanza dal loro “Sail Under Nadir” decidono di stravolgere completamente la complessità del loro suono fra il Math-Rock figlio di una ricerca che spazza dalla precisone millimetrica delle band made in Japan (Te’, Lite, You You You All The Same, Muno, Mouse On Keys, etc etc etc) con quella sicurezza e il pallino per la sperimentazione degli europei (ASIWYFA, Three Trapped Tigers, 65 Days Of Static, etc etc etc).

Nel primo album “Sail Under Nadir”, composto, prodotto e mixato nel loro laboratorio-studio di registrazione, i Moonlogue hanno sognato una vera e propria storia tramite l’uso dei sample ottenuti dall’interpretazione dei testi – redatti dal gruppo – a opera di Oliver Hutchinson, professore australiano di letteratura inglese: l’astronauta Estéban riceve un allarme interstellare e si lancia alla scoperta della sua provenienza. Fino a quando, dopo aver captato maggiori informazioni, si renderà conto che il pianeta in pericolo, quello vicino al collasso, è la stessa Terra dal quale era partito.

Lo stravolgono al punto tale che distruggono completamente il suono e affidano a diversi artisti la ricomposizione dei loro brani. Data la momentanea impossibilità di esibirci dal vivo, in parallelo alla scrittura dei brani per il prossimo disco, abbiamo proposto ad alcuni musicisti che stimiamo di lavorare a un remix a scelta tra i brani del nostro primo album.

Ecco dunque come è nato “Remix Sail Under Nadir”, in uscita digitale il 16 luglio 2021. Le cinque tracce in esso raccolte – da “Estéban” e “Rainyard”, in origine già estratte come singoli, a “Zwangslage” – sono state rielaborate da Davide Nudo, Guglielmo S. Diana, Küetzal, Olage (nome d’arte di Daniele Cimino) e Tyra Örnberg.

Articolo di Alessandro Marano

Tracklist “Remix Sail Under Nadir”

  1. Este’ban (Remix by Davide Nudo)
  2. Rainyard (Remix by Gugliemo S. Diana)
  3. Zwangslage (Remix by Kuetzal)
  4. Este’ban (Remix by Olange)
  5. Ranyard (Remix by Tyra Ornberg)

Ti è piaciuto? Condividilo!

22/09/2021

Zucchero, Taormina

22/09/2021

Zucchero, Roccella Jonica

24/09/2021

Zucchero, Verona

24/09/2021

Piero Pelù, Firenze

25/09/2021

Zucchero, Verona

26/09/2021

City of the Sun, Milano

26/09/2021

City of the Sun, Bologna

26/09/2021

Omar Pedrini, Erba

27/09/2021

Sting, Taormina

06/10/2021

Zucchero, Firenze

23/10/2021

Ancillotti, San Marino

Agenda

Scopri tutti