12/07/2024

Coldplay, Roma

12/07/2024

Fantastic Negrito, Sarroch

12/07/2024

Ludovico Einaudi, Pompei (NA)

12/07/2024

The Divine Comedy, Peccioli (PI)

12/07/2024

CCCP-Fedeli Alla Linea, Romano D’Ezzelino (VI)

12/07/2024

Marlene Kuntz, Romano D’Ezzelino (VI)

12/07/2024

Motta, Padova

12/07/2024

Lucio Corsi, Castelfranco di Sotto (PI)

12/07/2024

Vinicio Capossela, Perugia

12/07/2024

Tre Allegri Ragazzi Morti, Livorno

12/07/2024

Piero Pelù, Bergamo

12/07/2024

Don Antonio, Carmignano (PO)

Agenda

Scopri tutti

Moreno Delsignore “Live in Pistoia”

Registrazione della splendida esibizione al Pistoia Blues Festival 2023

La magia di uno splendido evento racchiuso in prezioso ricordo: “Live in Pistoia” raccoglie in un ep pubblicato il 26 gennaio da VREC Music Label l’esibizione di Moreno Delsignore del 7 luglio 2023. In quella calda serata, la magica cornice di Piazza del Duomo della città toscana ospitava la seconda giornata del Pistoia Blues Festival. L’esibizione di Moreno Delsignore precedette il concerto del leggendario Steve Hackett (il nostro report), eppure lo spessore artistico del polistrumentista lombardo, risultò oltremodo coinvolgente trascinando la piazza con alcuni estratti dal suo repertorio.

L’inizio fu dedicato a un classico dei Led Zeppelin, “Going to California”, che fa parte del suo progetto “Chamber Rock”, album dove reinterpreta magistralmente in chiave acustica dieci evergreen della musica rock. I delicati arpeggi della sei corde di Moreno suonata congiuntamente agli ottimi Filadelfo Castro e Giuseppe Garavana, si prendono subito la scena, insieme alla sua voce calda e rassicurante, reinterpretando in maniera originale le psichedeliche armonie di quel pezzo.

Il brano successivo, “Nel vento a settembre”, è tratto dal suo disco d’esordio del 2018 che ha per titolo “Risveglio”. L’atmosfera malinconica del motivo si dipana in una splendida armonia dai colori autunnali, che Moreno Delsignore interpreta con grande trasporto, mentre la chitarra elettrica esibisce un ammaliante assolo finale che incantò il pubblico di quella sera. Bravissima anche Elisa Roncoroni a impreziosire il disegno melodico nei cori e al controcanto.

Proseguendo la set list, Moreno Delsignore propose “Perché l’amore”, uno dei singoli più recenti. Apprezzo molto questo pezzo dove convivono Blues, un po’ di Funk, del sano Rock, ma soprattutto una solare mediterraneità che si estrinseca nel colorato ritornello. “Ascoltami”, altro brano tratto dal suo primo album solista, è caratterizzato da un’evoluzione ricca di vivacità e dinamismo. Ricordo che entusiasmò la platea presente, ormai in quantità sempre più consistente, che ricambiò il musicista con scroscianti applausi. Da segnalare in questo pezzo anche la sezione ritmica che dimostra coesione grazie al basso di Mitia Maccaferri e la batteria di Emiliano Cava. La chiusura dell’opening act fu affidata a un altro piccolo gioiello di creatività, “Occhi aperti”, ultimo singolo uscito, anche questo caratterizzato da soluzioni armoniose e un ritornello accattivante, che esalta il timbro dell’artista.

L’imminente arrivo sul palco di Steve Hackett non lasciò tempo per ulteriori brani e Moreno Delsignore si congedò dal pubblico, ringraziando con affetto. I venti minuti di grande musica regalataci dal cantautore e il suo ensemble lasciarono però un segno indelebile che rivive adesso in questa raccolta di alta qualità, grazie anche all’ottima opera di registrazione e missaggio da parte di Federico Provini.  Cresce quindi l’attesa per il suo prossimo album di inediti, certi che saprà conquistare ancora più fan grazie alle suggestioni della sua evocativa musicalità.

Articolo di Carlo Giorgetti

Tracklist “Live in Pistoia”:

  1. Going to California
  2. Nel vento a settembre
  3. Perché l’amore
  4. Ascoltami
  5. Occhi aperti

Moreno Delsignore: voce, chitarra acustica Musicisti: Filadelfo Castro chitarre / Giuseppe Garavana chitarre, cori / Elisa Roncoroni cori / Mitia Maccaferri basso, cori / Emiliano Cava batteria, percussioni

Moreno Delsignore online:
Website https://www.morenodelsignore.com/
Facebook https://www.facebook.com/morenodelsignoreartista/
Instagram https://www.instagram.com/morenodelsignore/
YouTube https://www.youtube.com/@MorenoDelsignore

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!