Primal Fear

Primal Fear “I Will Be Gone”

I veterani del power metal tedesco hanno approfittato di questo momento fruttuoso per mettersi nuovamente alla prova

Sono passati pochi mesi dall’uscita di “Metal Commando”, il tredicesimo album dei Primal Fear che, evidentemente preda di una bonaccia creativa, non riescono a stare con le mani in mano e decidono di omaggiare il loro pubblico con il lancio di un nuovo singolo, “I Will Be Gone”.

Metal Commando” ha confermato la band tedesca una delle più importanti sulla scena metal del momento, l’album è stato acclamato dai fan avendo visto la luce, tra l’altro, in un periodo difficile come quello della pandemia. Ma i veterani del power metal tedesco non hanno voluto riposarsi sugli allori, anzi, hanno approfittato di questo momento fruttuoso per mettersi nuovamente alla prova e, dall’idea di dare una nuova veste alla ballad “I Will Be Gone”, già presente in “Metal Commando”, nasce quest’ultimo EP.

La title-track vede affiancare alla voce di Ralf Scheepers quella suadente di Tarja Turunen, la nota vocalist dei Nightwish, arricchendo il brano di quella dolcezza e carica emotiva che lo ha reso apprezzabile anche a chi non è vicino al mondo dei Primal Fear, con il risultato che, per la prima volta nella loro lunga carriera, sono riusciti ad entrare nelle classifiche tedesche ufficiali dei singoli.

I Primal Fear però non si fermano a questo singolo e hanno regalato, ai propri fan, altri quattro brani che accompagnano “I Will Be Gone”. Le altre tracce sono in pieno stile Primal Fear: esplosioni di puro heavy metal. Riff impietosi, ritornelli grandiosi e la loro tipica falange di tre chitarre decisamente indomabile rendono questo EP assolutamente appetibile e, una volta giunti alla sua conclusione, se ne vorrebbe di più, diciamo che se questo singolo è stato lanciato per incuriosire chi si fosse perso “Metal Commando”, l’intento è ben riuscito perché questi cinque pezzi sono come un antipasto, ti fanno decisamente venire ancora più fame di Primal Fear.

Personalmente ai lenti preferisco i ritmi veloci ed elettrizzanti, per questo ho particolarmente apprezzato “Vote of No Confidence”, una di quelle canzoni che non ti abbandona nemmeno quando le sue note non risuonano più dagli altoparlanti, perché il refrain è davvero difficile da dimenticare, ti cattura fin da subito e diventa quasi come una droga, hai bisogno di ascoltarlo ripetutamente.

“Rising Fear”, poco più di un minuto per una melodia struggente, interamente strumentale, fa tirare un attimo il fiato prima di tornare sulle note vibranti di “Leave Me Alone”, una mid-tempo nella quale trova il suo habitat ideale la voce ruggente e furiosa di Scheepers e dove vertiginosi riff non si risparmiano. Conclude il mini album “Second to None”, quasi un ritorno al passato nella quale emerge un sapore che ricorda molto da vicino la tipica sonorità degli Accept.

Qualcuno potrà trovare “I Will Be Gone” superfluo, considerato anche che l’unico vero inedito è “Vote Of No Confidence”, la title-track è appunto una rivisitazione della ballad che troviamo in “Metal Commando” mentre gli altri brani erano già bonus track di un digipack limitato del precedente album, eppure secondo me è una perla da non lasciarsi scappare, qui dentro si ritrova tutta la passione che il sestetto teutonico mette in ogni lavoro che fa, la tecnica, l’energia e tutto ciò che li rende Primal Fear, fieri esponenti del power metal tedesco.

Articolo di Cristina Giacomelli

Track List “I Will Be Gone”

1. I Will Be Gone (feat. Tarja Turunen)
2. Vote Of No Confidence
3. Rising Fear
4. Leave Me Alone
5. Second to None

Line Up Primal Fear

Ralf Scheepers – voce / Mat Sinner – basso, voce / Alex Beyrodt – chitarra / Tom Naumann – chitarra / Magnus Karlsson – chitarra / Michael Ehré – batteria

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!

24/09/2021

Zucchero, Verona

24/09/2021

Piero Pelù, Firenze

25/09/2021

Zucchero, Verona

26/09/2021

City of the Sun, Milano

26/09/2021

City of the Sun, Bologna

26/09/2021

Omar Pedrini, Erba

27/09/2021

Sting, Taormina

06/10/2021

Zucchero, Firenze

23/10/2021

Ancillotti, San Marino

Agenda

Scopri tutti