Reigning Sound “A Little More Time With Reigning Sound”

Band in forma, unita e coesa nel proporre la loro miscela di Garage, Country, Rock e Blues

Dopo sette anni i Reigning Sound tornano il 21 maggio 2021 su Merge Records con il nuovo album “A Little More Time With Reigning Sound”, che ci ripresenta la band di Memphis, ovviamente guidata da Greg Cartwright, che riunisce la formazione che aveva prodotto nel 2005 l’ottimo “Home For Orphans”. Troviamo una band in forma, unita e coesa nel proporre la loro miscela di Garage, Country, Rock e Blues, che li ha sempre piazzati fra i migliori della loro generazione.

Potremmo dire che è stato il passato a dare il via alla produzione di questo album, infatti sulla scia della ristampa del già citato loro album del 2005 la formazione originale si è riunita per una serie di concerti. e quando Cartwright si è trovato fermo a causa della pandemia ma con in mano un mucchio di nuove canzoni ha deciso di non registrarle con l’attuale formazione di base a New York ma di tornare a Memphis e lavorarci con la vecchia line up.

La scelta di usare un particolare studio con una particolare dotazione tecnica e il produttore Scott Bomar, unito alla pasta sonora propria dei musicisti originali, fa sì che questo album sia un’affascinante e seducente macchina del tempo, avvolto così come è da una leggera patina retrò.

La tripletta iniziale con l’opener “Let’s Do It Again”, singolo e video, la title track e la cover del successo di Adam Faith “I Don’t Need That Kind Of Lovin’” è già un ottimo biglietto da visita per un disco che propone egualmente momenti rock e altri più riflessivi. La bella ballata “I’ll Be Your Man” con il suo arrangiamento di tastiere e archi unita alle indulgenze pop di “Just Say when” rappresentano due dei picchi compositivi di “A Little More Time” insieme alla leggerezza ed eleganza di “Oh Christine” e all’ironica “You Don’t Know What You’re Missing”.

Un album che prosegue senza cadute di tono fino alla conclusiva “On And On”, un positivo inno all’amore come unico elemento capace di annullare le iniquità della vita.

Si tratta di un lavoro la cui forza sta tutta nella semplice e ostinata ricerca di Greg Cartwright di vestire una storia della miglior melodia possibile e solo successivamente forgiare il carattere della canzone, alla fine solo un modo come un altro per raggiungere l’essenza del Rock’n’Roll.

Articolo di Andrea Bartolini

Track list “A Little More Time With Reigning Sound”

  1. Let’s Do It Again
  2. A Little More Time
  3. I Don’t Need That Kind Of Lovin’
  4. I’ll Be Your Man
  5. Oh Christine
  6. Moving & Shaking
  7. You Don’t Know What You’re Missing
  8. Make It Up
  9. A Good Life
  10. Just Say When
  11. You Ain’t Me
  12. On And On

Line up Reigning Sound

Greg Cartwright – Vocals, guitars / Alex Greene – Organ, guitars, vocals / Jeremy Scott – Bass, vocals / Greg Roberson – Drums /

Guest musicians: Graham Winchester – Drums / Coco Hames – Vocals / John Whittemore – Guitars / Elen Wroten – Strings / Krista Wroten – Strings

Ti è piaciuto? Condividilo!

22/09/2021

Zucchero, Taormina

22/09/2021

Zucchero, Roccella Jonica

22/09/2021

Little Pieces of Marmelade, Firenze

24/09/2021

Zucchero, Verona

24/09/2021

Piero Pelù, Firenze

25/09/2021

Zucchero, Verona

26/09/2021

City of the Sun, Milano

26/09/2021

City of the Sun, Bologna

26/09/2021

Omar Pedrini, Erba

27/09/2021

Sting, Taormina

06/10/2021

Zucchero, Firenze

Agenda

Scopri tutti