Voglio raccontarvi una storia: quella di una band che nel giro di un anno ho avuto il piacere di vedere crescere e conquistarsi l’attenzione che si merita. I Rooms By Sea li ho ascoltati in pieno secondo lockdown nelle eliminatorie di un contest che si svolgeva online. Mi colpì la voce di Teresa Rossi, la sua forza e il suo desiderio chiaro di comunicare. La band mi sembrò ancora acerba ma ascoltare una band che suona dal vivo online non è certo il miglior modo per farsi un’opinione chiara.
Dopo poco più di un anno mi trovo sul palco con loro – e altre tre band – in veste di intervistatore e padrone di casa. La loro performance, vissuta a pochi metri e sullo stesso palco è un vero fiume in piena di emozioni e di suoni finalmente ben definiti. E ora eccomi ad ascoltare il loro debutto. “Rivers and Beds” fuori il 24 giugno 2022 su RBTS Records, dove tutto il buono che avevo ascoltato si conferma e si amplifica. La produzione di Giacomo Salani è perfetta nell’esaltare la dinamica e le sfumature delle canzoni dei Rooms By The Sea, e ha il respiro internazionale che tanto manca anche a produzioni nazionali ben più blasonate.
Il quartetto è così affiatato da contribuire in ogni momento alla riuscita delle canzoni che scivolano via leggere ma al tempo stesso lasciandoti addosso un’urgenza di riascolto. “Great Void” – il grande vuoto – a discapito del titolo riempie i polmoni di ossigeno, mentre “Lost Thought” incalza, e ti rincorre come fanno i ricordi delle estate passate. La sezione ritmica composta da Elena Collina alla batteria e Mattia Papi al basso è solida e ricca di fantasia, così come le trame di tastiera di Lapo Querci: “Copenhagen” è un singolo tanto perfetto da poterlo immaginare sfidare nomi blasonati del Pop internazionale a testa alta.
Teresa Rossi canta con il cuore aperto e la sua voce può ferire come una lama affilata o accarezzare la pelle come il velluto e si rivela anche una chitarrista raffinata contribuendo in modo sostanziale al sound della band che sì rimanda al Pop inglese di nomi come Florence & The Machine senza mai cadere nella sterile citazione. I Rooms By The Sea sono quanto di meglio si possa augurare a chi, come il sottoscritto, ama la musica che non teme il confronto, la sfida e ha nel suo DNA quella convinzione che è propria dei sognatori.
Articolo di Jacopo Meille
Tracklist “Rivers and Beds”
- Another Life
- Great Void
- Lost Thought
- Copenhagen
- Hollows (Seeking For)
- New Lights
- Cold Stream
- Tomorrow
Line up Rooms By The Sea: Teresa Rossi voce, chitarra elettrica, chitarra acustica /Lapo Querci tastiere / Elena Collina batteria, percussioni, handpan, cori / Mattia Papi basso, cori