27/07/2024

CCCP-Fedeli Alla Linea, Genova

27/07/2024

Cristiano De André, Piazzola (PD)

27/07/2024

Mercanti Di Liquore, Civate (LC)

27/07/2024

Vinicio Capossela, Verona

27/07/2024

Tre Allegri Ragazzi Morti, Torre Santa Susanna (BR)

27/07/2024

David Morales ft. Julie Mcknight, Taranto

27/07/2024

Martin Barre Band, Sigillo (PG)

27/07/2024

Louise Lemon, Serravalle (PT)

27/07/2024

Radio Fantasma, Milano

27/07/2024

Patrizio Fariselli, Firenze

27/07/2024

Irene Grandi, La Spezia

28/07/2024

Gio Evan “Evanland”, Assisi

Agenda

Scopri tutti
Spiritraiser

Spiritraiser “Ciklos”

Prog di qualità, eseguito con perizia e maestria, testi coraggiosi e forti

Intrigante, assolutamente intrigante e potente. Questo è “Ciklos”, l’ album del gruppo Spiritraiser, fuori dal 25 marzo 2022 e pubblicato dalla italiana Luminol Records. La band finlandese, originaria di Helsinky, non è al debutto avendo già all’attivo un disco “Inspiral” uscito il 28 settembre 2018, ma è questo il lavoro che si può definire come quello della maturità artistica.

Come al solito si potrebbero sprecare una marea di definizioni per coniare lo stile del gruppo: Alternative, Ambient, Metal, Hard/Rock, in realtà, pur non escludendo a priori nessun genere, questo è sicuramente un Prog di qualità, eseguito con perizia e maestria. 53 minuti di intensità pura, 10 brani la struttura del lavoro, con poche sbavature. Il suono nelle sue trame risulta assolutamente originale, corposo e fantasioso. Nell’album si susseguono momenti più duri ad atmosfere magiche colorate da tastiere, sintetizzatore o delicati arpeggi di chitarra. Molto originale anche la tonalità vocale del cantante Jules Näveri, che ben si adatta alle variazioni sonore.

Album concept, tutti i pezzi risultano legati da un filo conduttore. I testi, ideati e scritti dallo stesso Näveri, ruotano intorno alle vicende di una storia concernente lo sviluppo, dove un’entità superiore assegna prove a sfidanti per permettere loro il passaggio a un ciclo evolutivo più elevato che consenta la prevalenza del bene sul male. Liriche coraggiose, forti, non semplici da interpretare musicalmente e qui entra in gioco la raffinatezza e preparazione dei musicisti. Proprio per queste ragioni, il disco può risultare di non immediata assimilazione, va ascoltato nella sua interezza e più volte per apprezzarne a pieno le peculiarità.

Entusiasma “Invisible Enemy” con il suo intro indie, l’arpeggio della chitarra seguito poi da potenti riff e gran ritmo, l’atmosfera evocativa di “Stream” con un Naveri superlativo, l’effervescenza di “Quipu”, pezzo che, a mio giudizio, merita passaggi in FM, chitarra finale da brividi, le scorribande sonore di “Fearism”, il suono melodico e classicheggiante della conclusiva “Mountain”.
Un disco coinvolgente, lo consiglio caldamente.

Articolo di Carlo Giorgetti

Tracklist “Ciklos” 

  1. Artificial Light
  2. Invisible Enemy
  3. Glory
  4. Stream
  5. Quipu
  6. Sirens
  7. Fearism
  8. Virgin Soil
  9. TheWrong Giants
  10. Mountain

Line Up Spiritraiser: Jules Näveri Voce / Anssi Routanen Basso / Uula Korhonen Chitarra / Kristian Merilahti Batteria e percussioni, rogrammazione

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!