“Atopia”, fuori il 21 gennaio 2022 su Nadir Music, è il nuovo disco di Tommy Talamanca, produttore, tastierista e chitarrista dei seminali Sadist. Un disco questo, che come il titolo, vuole sfuggire all’ incasellamento, superare i limiti di genere, concentrandosi sulle canzoni. Un disco fluido eppure ricco di contrasti e dissonanze, proprio a sottintendere che un qualsiasi percorso, fisico o mentale, non è mai scevro da ostacoli.
Dall’inizio algido e “sintetico” della title track si viene sbattuti contro il muro sonoro di “Drakling Glades” con quel riff vicino al miglior George Lynch ex-Dokken. La voce di Gloria Rossi si muove sinuosa tra le varie parti che compongono le canzoni, mantenendo sempre l’equilibrio anche quando il terreno sonoro si fa infido e discordante, riuscendo a portare luce laddove c’è ombra. È la sua voce il faro nella notte in “The Flow”, che lascia il passo alla nervosa “The Crack” vicina al progetto Attention Deficit di Alex Skolnick.
È questo costante contrasto dinamico l’elemento più anni ’70 di cui si fa menzione nella bio che accompagna il disco. Non avere timore o remore a cambiare genere: in nessun altro disco potrebbero convivere il pop di “Grace In Heaven” con “The Floating Space” dominata dalle tastiere e da quell’inaspettato tocco di Hammond, o la cover di “Fog” dal repertorio dei Sadist.
Tommy Talamanca ha le idee dannatamente chiare e questo dà alle sue canzoni sia forza che il potere di catalizzare l’attenzione dell’ascoltatore, proprio per questo sua costante e inaspettata capacità di cambiare, di muoversi senza dare mai un’indicazione di dove la musica si direzionerà.
Articolo di Jacopo Meille
Tracklist “Atopia”
- Atopia
- Darkling Glades
- Get in, Get through
- The Flow
- The Crack
- Narrowing World
- Grace in Heaven
- Anapestic Dimeter
- Fog
- The Floating Space
- Holy
Line up
Tommy Talamanca – chitarre, basso, tastiere, pianoforte, percussioni / Gloria Rossi – voce
Tommy Talamanca online:
www.tommytalamanca.com
https://www.facebook.com/tommytalamancaofficial
https://www.instagram.com/tommytalamancaofficial