C’era chi, nei primi anni ’80, aveva scommesso molto sui Tysondog, la band di Newcastle Upon Tyne nata dalle ceneri degli Orchrist che nel 1983 pubblicò quel “Beware Of The Dog” da oggi considerato una delle gemme meno conosciute della NWOBHM. Riformati nel 2012, la band ha pubblicato un nuovo album prodotto da Mantas, ex chitarrista dei Venom intitolato “Cry Havoc”nel 2015. Ci sono voluti 7 anni prima che “Midnight” vedesse la luce, pubblicata dalla danese From The Vaults il 29 aprile 2022, eppure il tempo non sembra essere passato per la band.
“Midnight” è infatti un concentrato potente e oscuro di riff che attingono direttamente dall’eredità di Black Sabbath e Judas Priest con un tocco di cattiveria e velocità in più che in alcuni momenti rimanda al thrash primordiale come nel caso dell’incendiaria “Defiant” che farebbe felice Lars Ulrich dei Metallica o dell’opener “Batallion”.
Con “Cold Day In Hell”, singolo apripista, la band cerca di mostrare l’aspetto più melodico, senza rinunciare all’headbanging e avvicinandosi a sonorità più americane, ma l’anima britannica viene fuori nella cadenzata “Dead Man Walking” e nelle epiche “It Lives” e “Midnight”.
Con queste nove nuove canzoni i Tysondog si dimostrano in ottima forma e pronti a soddisfare la fame di Heavy Metal dei mai sazi fan del genere. Non resta che sperare che la band possa fare quante più date possibili nella seconda metà del 2022.
Articolo di Jacopo Meille
Track list “Midnight”
1. Batallion
2. It Lives
3. Hellbound
4. Defiant
5. Midnight
6. Dead Man Walking
7. Paper Cuts
8. Cold Day In Hell
9. Waiting For God
Line up Tysondog: John Clutch Carruthers voce / Kev Wynn basso / Paul Burdis chitarra / Phil Brewis drums / Stevie Morrison – chitarra
Tysondog online:
Official site
Facebook
Instagram
Spotify