27/07/2024

CCCP-Fedeli Alla Linea, Genova

27/07/2024

Cristiano De André, Piazzola (PD)

27/07/2024

Mercanti Di Liquore, Civate (LC)

27/07/2024

Vinicio Capossela, Verona

27/07/2024

Tre Allegri Ragazzi Morti, Torre Santa Susanna (BR)

27/07/2024

David Morales ft. Julie Mcknight, Taranto

27/07/2024

Martin Barre Band, Sigillo (PG)

27/07/2024

Louise Lemon, Serravalle (PT)

27/07/2024

Radio Fantasma, Milano

27/07/2024

Patrizio Fariselli, Firenze

27/07/2024

Irene Grandi, La Spezia

28/07/2024

Gio Evan “Evanland”, Assisi

Agenda

Scopri tutti

USA Nails “Feel Worse”

Attraverso suoni distorti e acidi trasmettono il loro dissenso nei confronti del governo britannico e soprattutto della monarchia

“Feel Worse”, fuori il 22 marzo per One Little Independent Records, è l’ultimo album degli USA Nails. La band di Londra torna, per la prima volta con questa casa discografica, con un album potente per sound e messaggio. Fedeli al Noise-Rock che li definisce dal 2013, gli USA Nails hanno le idee chiare e un progetto concreto. Attraverso suoni distorti e acidi trasmettono il loro dissenso nei confronti del governo britannico e soprattutto della monarchia, oltre a criticare la cultura del consumo e le controversie del mondo giovanile. Queste considerazioni turbinano in un vortice che, per quanto rumoroso, mantiene una linea melodica orecchiabile e riconoscibile.

La title track segue “Cathartic Entertainment”, ottimo titolo per il brano di apertura di un disco tanto polemico. Il pezzo più potente è, senza dubbio, “The Sun In The Sands”, Punk credibile e fresco. Non mancano canzoni d’amore, ma, allo stesso tempo, gli USA Nails riflettono sullo schadenfreude, ovvero la felicità che si prova nel vedere gli altri fallire. “Networking Opportunity” rappresenta questo sentimento in modo eccellente: eventi ed emozioni negative vengono elencate con voce distorta e apatica, mentre attorno infuria il chaos. Nel momento in cui a tutto ciò viene affiancata la gioia (loss…joy, loss…joy), il pezzo, che sembra aver trovato quiete, decolla, tormentato da interrogativi sulla conflittualità interna provocata da questo sentimento (What is the meaning of pleasure? What is the meaning of misfortune?). Queste lyrics trovano il loro opposto nel brano finale, intitolato, invece, “I Love It When You Succeed”. Gli Usa Nails sono un gruppo in grado di dare un suono ai propri sentimenti in modo che questi sembrino espressi di getto, con la rabbia come motore creativo.

Dato il loro potenziale, negli ultimi anni gli USA Nails, spesso headliner negli Stati Uniti, hanno anche supportato tour di artisti di rilievo come Mclusky, Viagra Boys, Future Of The Left, Cocaine Piss e Hey Colossus. La band, quindi, vanta da tempo una posizione notevole nel panorama noise-rock e punk non solo britannico, e questo disco è una conferma della loro attitudine.

Articolo di Sabrina Tartarello

Tracklist “Feel Worse”

  1. Cathartic Entertainment
  2. Feel Worse
  3. The Sun In The Sands
  4. Pack Of Dogs
  5. Networking Opportunity
  6. Holiday Sea On Computer Screen
  7. Beautiful Eyes!
  8. An Audience Of Love
  9. I Love It When You Succeed

Line up USA Nails: Dan Holloway, voce, chitarra/ Tom Brewins, batteria/ Steven Hodson, chitarra, voce/ Gareth Thomas, basso

USA Nails online:
Instagram https://www.instagram.com/u_s_a__n_a_i_l_s/
Facebook https://www.facebook.com/usanailsband/
Youtube https://www.youtube.com/@USANailsband

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!