Vincent LaRussa

Vincent LaRussa “Before The Storm”

Non troverete tentativi di innovazione, azzardi ritmici o armonici ma solo canzoni ottimamente scritte

Pubblicato in maniera completamente indipendente, “Before The Storm” è il debutto di Vincent LaRussa, musicista originario di Brooklyn che riesce finalmente a coronare il suo sogno di poter pubblicare la propria musica.

LaRussa suona da anni nel circuito dei “tre stati”, termine statunitense che sta a indicare aree geografiche formate dalla vicinanza di tre stati, nel caso specifico, New York, New Jersey e Connecticut. In questo circuito Vincent ha girato suonando e intrecciando collaborazioni con musicisti locali più o meno famosi, suonando cover e materiale originale. Cresciuto in una famiglia dove il Pop e il Rock americano dei ’50 e dei ’60 era la colonna sonora di ogni giorno, Vincent ha sviluppato un amore per certe sonorità classic rock e soprattutto per la melodia.

Nei sette brani che formano “Before The Storm” non troverete tentativi di innovazione, azzardi ritmici o armonici ma solo canzoni ottimamente scritte e confezionate anche con una certa eleganza, da un musicista che ha suonato tutti gli strumenti e cantato sulla totalità dei pezzi salvo qualche collaborazione, alcune delle quali anche prestigiose, che stanno a dimostrare la considerazione che il musicista, benché sconosciuto ai più, è riuscito a guadagnarsi.

Nel bagaglio sonoro di Vincent LaRussa si possono scorgere molti elementi, intanto quello di essere grande fan dei KISS e dei Beatles; ha infatti cominciato suonando la batteria e Peter Criss è stato il suo primo idolo musicale e ascoltando il break strumentale di “I’ve Fallen Out Of Love” tutto torna.

La melodia comunque è la molla che spinge il lavoro di Vincent e questa non si nasconde mai, né dietro fugaci flirt con ritmiche memori della scuola di Rascals e The Four Seasons come nell’iniziale “Empty Room” che occhieggia comunque a certo Classic Rock, né nel beat contagioso di “On The Ground” con il chitarrista di Ace Frehley e Gene Simmons (ancora riferimenti ai Kiss) Jeremy Asbrock. Il singolo “Before The Storm” ci porta nel grande catalogo del miglior Pop Rock melodico, un grande pezzo con altri ospiti illustri, fra i quali Matt Starr, batterista di Mr.Big e Ace Frehley e Joel Hoekstra ora chitarrista con i Whitesnake.

Dura meno di trenta minuti “Before The Storm”, ma sono abbastanza per avvolgervi nella  melodia pulita e gentile di “Thin Air” o in quella più festaiola di “Won’t Be Lonely”. Ma se arrivate alla conclusiva “Look Into My Eyes” e pur riconoscendo nel giro di accordi e nella linea vocale svariati decenni di top 40, vi ritrovate con un sorriso stampato sulla faccia, vorrà dire che Vincent LaRussa  almeno con voi, ha fatto centro. Il suo album lo trovate qui.

Articolo di Andrea Bartolini

Track list “Before The Storm”

  1. Empty Room (LaRussa/Adler)
  2. On The Ground (LaRussa)
  3. Before The Storm (LaRussa)
  4. Won’t Be Lonely (LaRussa/Adler/Carter)
  5. Thin Air (LaRussa/DiNovo)
  6. I’ve Fallen Out Of Love (LaRussa/Adler)
  7. Look Into My Eyes (LaRussa/Carter)

Line up:

Vincent LaRussa – vocals, drums, bass, guitar, lead guitar.

Additional musicians:

Joel Hoekstra (Guitar on track 3)

Matt Starr (Drums on track 3)

Eric Levy (Keyboards on track 3)

Jeremy Asbrock (Lead guitar on track 2)

Brian Yurkins (Lead Guitar on track 7)

John Gallo (Lead Guitar on track 7)

Joe Bianchi (Background vocals on tracks 3 & 6)

Armen Gharibian (Background vocals on track 3)

David Adler (Keyboards on track 1)

Frank Diorio (Drums on track 1)

Jim Toscano (Drums on track 4)

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!

22/09/2021

Zucchero, Taormina

22/09/2021

Zucchero, Roccella Jonica

22/09/2021

Little Pieces of Marmelade, Firenze

24/09/2021

Zucchero, Verona

24/09/2021

Piero Pelù, Firenze

25/09/2021

Zucchero, Verona

26/09/2021

City of the Sun, Milano

26/09/2021

City of the Sun, Bologna

26/09/2021

Omar Pedrini, Erba

27/09/2021

Sting, Taormina

06/10/2021

Zucchero, Firenze

23/10/2021

Ancillotti, San Marino

Agenda

Scopri tutti