
Il 20 giugno al Legend Club di Milano è arrivato un vero e proprio ciclone dall’altra parte del mondo. Direttamente da Sydney, gli Speed hanno fatto tappa per la loro attesissima data italiana, spalleggiati da quattro band nostrane che hanno scaldato i muscoli, i cuori e, senza girarci troppo attorno, il pit, prima della band principale. La giornata era già rovente di suo: afa, umidità e caldo da manuale, ma dentro il Legend l’aria condizionata non è bastata a contenere la temperatura emotiva. Una serata sudata, intensa, hardcore fino al midollo.






Ad aprire la serata sono i 10 Ton Hammer, quintetto Italiano che miscela con forza e convinzione le più profonde sonorità hardcore e metal. Con un live asciutto ma solido, in una mezz’ora scarsa si prendono il tempo per dialogare col pubblico e creare le basi giuste per la serata. Cinque brani, tra cui “One Step To Death” e “Out of Your Cage”, ed è già chiaro che sarà una notte di quelle vere e vive.





Secondi a salire sul palco sono i Rescüe Cat, con una presenza femminile alla voce che non è più una rarità, ma continua a rappresentare un bel segnale di rinnovamento in una scena spesso maschile e muscolare. Con un batterista in prestito dagli Stegosauro, la band porta in dote mezz’ora carica e vivace, dove l’attitudine è chiara e il potenziale pure. Sguardi d’intesa, urla ben piazzate e un coinvolgimento che cresce minuto dopo minuto. Sono giovani e hanno un disco da poco uscito (febbraio 2025), ma già sembrano avere le idee molto, ma molto, chiare.




È con i DA4TH che il Legend comincia a ribollire sul serio. Lo spirito hardcore affiora completamente, si fa carne, sudore e lividi. Apre il set “Kings of Death”, brano del 2015, e da lì è un’escalation: pezzi tratti dal recente “God Bless Evil pt.2”, la presenza speciale di Dome “Pizza Style” (voce storica dei Face Your Enemy e Fulci), e un senso di appartenenza che si respira in ogni strofa urlata. Una mezz’ora che non fa prigionieri: la crowd è ora pienamente accesa.






Penultimi a calcare il palco sono i Blvd Of Death, band che si ispira al New York Hardcore anni ’90, e la cosa si sente. Niente orpelli, niente chiacchiere: qui si pesta, danno un seguito azzeccato ai DA4TH. Con “Indestructible Armor”, che vede ospite alla voce Doye, la fusione tra hardcore e hip-hop è perfettamente centrata, mentre con “Blvd of Fulci” e “Your Teeth Are Gone” (dall’ultimo album Street Fight) la band mette il pubblico al tappeto.


A questo punto il pit è un campo minato, ma tutti sembrano desiderare solo una cosa: l’arrivo degli Speed. L’epicentro del caos è in viale Enrico Fermi a Milano. Alle 23:15 spaccate, i Speed salgono sul palco. Inizia una scossa hardcore che si propaga in sala senza sosta per oltre 35 minuti, durante i quali il quintetto australiano spara più di dieci brani con una precisione micidiale e un’intensità fuori scala.


Si passa da “Real Life Love” a “Not That Nice”, da “Only Foes…” a “Don’t Need”, per poi arrivare alla chiusura perfetta con la devastante “The First Test”. Non si tratta solo di tecnica o scaletta ben calibrata. Gli Speed dialogano, si scambiano i ruoli, con voce, chitarra e basso che si alternano come voce principale, creando un legame vero con il pubblico. Lo dicono loro stessi in estasi che durante la serata si è creato un vero e proprio ponte culturale tra Milano e Sidney. E il pubblico risponde con pit roventi, urla, salti e sudore.


È la chiusura perfetta di una serata che, tra storia e nuove promesse, ha dimostrato quanto viva e pulsante sia ancora la scena hardcore in Italia. Anche sotto i 30 gradi, anche in un club dove si suda prima ancora di pogare. Il ponte tra Italia e Australia è stato fatto di volti, voci e mosh.
Articolo e foto di Alberto Bocca
Set list 10 Ton Hammer Milano 20 giugno 2025
- Life’s Dance
- No More Bombs
- Fight Back
- One Step to Death
- Out of Your Cage
Set list Rescue Cat Milano 20 giugno 2025
- Enter the sewer trap
- Who’s the killer?
- My own demise
- End me, coward
- Malice practice
- Soft/quiet/cruel
- Mother to no one
- Flesh & weapon
- Setlist DA4TH Milano 20/06/2025
- Kings of Death
- Nba (No Betrayers Alive)
- WWBC
- Once Again Dead
- Spinkick Slap
- God Bless Evil II
- Fuck Yourr Fame
- Open Wounds
Set list Blvd Of Death Milano 20 giugno 2025
- Blvd of Fulci
- Your Teeth Are Gone
- Survive
- Delusion
- Poison
- Indestructible Armor
- Let the Rats Run
- E.P.E.
- It Is What It Is
- Hate Too Much
Set list Speed Milano 20 giugno 2025
- We See U
- I MEAN IT
- KILL CAP
- Not That Nice
- REAL LIFE LOVE
- DON’T NEED
- Big Bite
- Every Man for Themself
- SHUT IT DOWN
- ONLY FOES…
- THE FIRST TEST