16/04/2024

Patrick Wolf, Roma

16/04/2024

Erlend Øye & La Comitiva, Milano

16/04/2024

Cristina Donà e Saverio Lanza, Pisa

16/04/2024

Spite, Milano

16/04/2024

Tré Burt, Savona

17/04/2024

Benjamin Ingrosso, Milano

17/04/2024

The Jesus And Mary Chain, Milano

17/04/2024

Erlend Øye & La Comitiva, Torino

17/04/2024

Patrick Wolf, Milano

17/04/2024

The Jesus And Mary Chain, Milano

17/04/2024

Twenty One Pilots, Bologna

17/04/2024

Tré Burt, Milano

Agenda

Scopri tutti

“Ottime annate”: Alt Rock italiano anni ’90

Overdrive Records annuncia la ristampa in vinile di alcuni tra gli album seminali del panorama italiano alternative rock anni ‘90 e 2000

Overdrive Records, etichetta indipendente di base a Milano attiva dal 2010 (la nostra intervista), annuncia una serie di ristampe in vinile dedicate ai dischi che hanno tracciato la strada dell’alternative-rock italiano durante gli anni ‘90 e i 2000. Un filone di titoli che, nonostante il tempo, è invecchiato bene e continua a risuonare, da qui il nome dell’iniziativa: Ottime Annate. Overdrive Records è attiva da 14 anni, nasce come etichetta DIY e ha sempre operato e sostenuto il sottobosco musicale italiano con un occhio di riguardo verso le sonorità noise e alternative rock. Ottime Annate vuole essere un omaggio ai protagonisti dell’altra storia della musica italiana, quella più cruda, più rumorosa e underground. Gli artisti dietro i progetti coinvolti hanno tracciato solchi indelebili per le realtà odierne; la loro influenza è tutt’oggi palpabile nella nuova generazione di band e artisti.

L’operazione non è soltanto un momento amarcord, alla base degli obiettivi e delle motivazioni c’è una vera e propria voglia di valorizzare la potenza di questi dischi, sottolinearne il valore aggiunto con cui hanno contribuito alla storia di questa scena; perché, come il vino, nonostante l’invecchiamento suonano e risuonano ancora influenzando tutt’oggi artisti e musicisti.

In Overdrive Records riteniamo importantissimo tracciare una sorta di linea cronologica della storia di quei suoni che vengono ascoltati ancora oggi, permettendogli di tornare tra le mani degli affezionati in una veste nuova – la ristampa in vinile (che per alcuni titoli non c’è mai stata) – e la possibilità di arrivare ad orecchie nuove, che devono ancora scoprire gli eroi di questa frastornante ma avvincente storia.

Ottime Annate sarà inaugurata durante il Record Store Day 2024, sabato 20 aprile, con la pubblicazione per la prima volta in vinile de “Il Vuoto Elettrico” dei Six Minute War Madness. I Six Minute War Madness nascono nel 1992, in formazione Xabier Iriondo e Paolo Cantù (chitarre), Federico Ciappini (voce), Massimo Marini (basso) e Daniele Misirliyan (batteria). “Il Vuoto Elettrico” è il secondo album della band uscito solo su CD nel 1997 e registrato/mixato da Fabio Magistrali. Un album viscerale, con quelle sonorità tipiche di Seattle, Chicago e Louisville degli anni ‘90. Un noise-rock che fotografa in pieno la necessità di portare determinati suoni nel panorama nostrano. L’unicità dei testi e la voce di Federico Ciappini valorizzano ulteriormente una composizione che rappresenta il vissuto di una Milano di quei tempi.

Pre-Order disponibile da adesso sul sito web di Overdrive.
LP disponibile in versione vinile nero, vinile trasparente e deluxe edizione limitata.


© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!