05/12/2025

Baustelle, Roma

05/12/2025

Rise Of The Northstar, Milano

05/12/2025

Cristiano De André, Varese

05/12/2025

The Zen Circus, Firenze

05/12/2025

Negrita, Grosseto

05/12/2025

Yawning Man, Mezzago (MB)

05/12/2025

Edda, Lido Adriano (RA)

05/12/2025

Desolated, Cusano Milanino (MI)

05/12/2025

Delta V, Grassina (FI)

05/12/2025

Ananda Mida, Fontanafredda (PN)

05/12/2025

Edoardo Bennato, Bassano del Grappa (VI)

05/12/2025

Negrita, Grosseto

Agenda

scopri tutti

EGO59 “Tempi Così”

Rock puro, Rock puro, senza synth e senza “ma”

“Tempi cosi” è il secondo album do EGO59 fuori per VREC Music Label il 19 maggio 2023. La band nasce nel 2016 e pubblica il primo album “Chi sei” nel 2017, nello stesso anno EGO59 vengono scelti per ri-arrangiare la bellissima “Apapaia” nell’ambito del progetto dei Litfiba “30 anni 17 RE”, poi nel 2018 vincono il prestigioso concorso Modena Park legato al live omonimo di Vasco Rossi.

La prima traccia dell’album, “Muori di me”, è un distillato di purissimo Rock’n’Roll da buttare giù tutto d’un sorso, c’è tutto quello che ci si aspetterebbe da una rock band di consumata esperienza, una batteria pulsante, una linea di basso presente e ricercata, lead e rhythm guitar che si passano gli assoli su un riff serrato e travolgente, la voce graffiante di Riccardo Corradini non manca mai di timbro ed estensione ogni qualvolta la situazione lo richieda.

Rock puro, Rock puro, senza synth e senza “ma”.

C’è ricerca e personalità anche nel singolo che ha anticipato il disco, “Immagine” (di cui abbiamo dato la video-première), anche in questa occasione tempo di batteria, giro di basso e arpeggi di chitarra lasciano trasparire la competenza di ogni singolo componente della band, musicisti tutt’altro che novelli. Di sapore più funky la title track “Tempi così”, un bel groove di batteria e basso che sfocia anche in qualche slappata durante il magistrale l’assolo di chitarra.

Il resto dell’album prosegue con brani più melodici e fruibili, come “Neroviola” e “Libertà”, attraverso riferimenti piuttosto riconoscibili al Rock italiano degli anni ’90 per tornare a graffiare verso la fine dell’album con “Stop” anche qui si trova quella contaminazione un po’ funk con beat grintoso e coinvolgente. L’ascolto del secondo lavoro di EGO59 ci lascia semplicemente una gran voglia di sentirli dal vivo e di sapere quando uscirà il prossimo album.

Articolo di Andrea Ciccola

Track list “Tempi Così”

  1. Muori di me
  2. Immagine 
  3. Equilibrio
  4. Tempi così
  5. Neroviola
  6. Non è stata colpa mia
  7. Libertà
  8. E’ difficile
  9. Stop
  10. Vivo

Line up EGO59: Riccardo Corradini voce / Alberto Bellei chitarra / Francesco Landi chitarra / Lorenzo Costa basso / Stefano Roncaglia batteria.

EGO59 online
Facebook: https://www.facebook.com/egocinquenove
Instagram: https://www.instagram.com/egocinquenove/

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!