12/07/2024

Coldplay, Roma

12/07/2024

Fantastic Negrito, Sarroch

12/07/2024

Ludovico Einaudi, Pompei (NA)

12/07/2024

The Divine Comedy, Peccioli (PI)

12/07/2024

CCCP-Fedeli Alla Linea, Romano D’Ezzelino (VI)

12/07/2024

Marlene Kuntz, Romano D’Ezzelino (VI)

12/07/2024

Motta, Padova

12/07/2024

Lucio Corsi, Castelfranco di Sotto (PI)

12/07/2024

Vinicio Capossela, Perugia

12/07/2024

Tre Allegri Ragazzi Morti, Livorno

12/07/2024

Piero Pelù, Bergamo

12/07/2024

Don Antonio, Carmignano (PO)

Agenda

Scopri tutti
le zoccole misteriose

Le Zoccole Misteriose “Oltre la siepe”

Evoluzione del Punk Hardcore, Thrash Metal e Post Punk, album coraggioso e pensato

Attivi dall’ormai lontano 1994, Le Zoccole Misteriose rappresentano un nome storico del Punk Hardcore italiano. Negli anni la formazione ha visto avvicendarsi tanti membri al fianco del leader storico Raffaele De Gregorio e di pari passo lo stile musicale della band si è evoluto. Per il loro terzo lavoro in studio “Oltre la siepe”, fuori il 20 maggio 2022, Le Zoccole Misteriose hanno rivoluzionato tutti gli elementi che li contraddistinguevano, partendo in questo dalla formazione, dove tra i quattro che hanno prodotto l’album troviamo un sax che si occupa di tutte le parti soliste e invece di una chitarra alle ritmiche. Non c’è quindi il basso che viene sostituito da un accordatura ribassata e da un discreto lavoro alla batteria.

Le influenze dietro questo album rappresentano in parte quello che fu l’evoluzione del Punk Hardcore – su tutti il Noise Rock, influenza questa riscontrabile specialmente nel carattere astratto dei testi – il Thrash Metal nelle frasi di batteria e il Post Punk di band seminali e ahimè rimaste nell’universo del cult quali X Ray Spex e Essential logic. Le sette tracce che compongono l’album trattano ognuno un elemento della poetica leopardiana, andando a creare una sorta di concept album. Brani discretamente articolati e dinamici, una rarità se si parla di Rock italiano, dotati inoltre di una discreta dose di istinto che rende l’ascolto facile e mette l’ascoltatore nella posizione di trovarsi sempre qualcosa d’inaspettato.

“Oltre la Siepe” benché non sia nulla che non sia già stato fatto – se si va a pescare nell’underground post punk si trova sicuramente qualcosa di simile – può dirsi comunque un album coraggioso e pensato, un’espressione di chi ha fatto propria questa musica e non si limita a emulare artisti più famosi.

Articolo di Giorgio Cappai

Tracklist “Oltre la Siepe”

  1. Oltre La Siepe
  2. Non Ho Bisogno Di Un Sogno
  3. Oltre La Siepe II
  4. La Fine
  5. Pedro E Gino
  6. Belzebu E Padre Pio
  7. Urla Contro Il Muro

Line Up Le Zoccole Misteriose: Raffaele De Gregorio Voce / Angelo Xunah Mirolli Chitarra/ Davide Tenaglia Batteria /Adele Fabiani Sax

Le Zoccole Misteriose online
Facebook https://www.facebook.com/lezoccolemisteriose
Instagram https://www.instagram.com/lzm_band/


© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!