01/02/2023

The Kooks, Milano

01/02/2023

Banco del Mutuo Soccorso, Firenze

02/02/2023

Rancore, Torino

02/02/2023

Blindur, Torino

02/02/2023

Banco del Mutuo Soccorso, Lucca

03/02/2023

Dead Visions, Bologna

03/02/2023

Big Cream, Bologna

03/02/2023

Tacobellas, Bologna

03/02/2023

Strana Officina, Roma

03/02/2023

Foja, Torino

03/02/2023

Rancore, Brescia

Agenda

Scopri tutti

Soen “Atlantis”

Le composizioni più popolari del gruppo reinterpretate con accompagnamento orchestrale dal vivo

Il 18 novembre 2022, il coinvolgente, incantevole, tagliente, super gruppo metal svedese Soen ha pubblicato su Silver Lining Music un film-concerto molto speciale, “Atlantis”, con tredici delle composizioni più popolari del gruppo reinterpretate con accompagnamento orchestrale dal vivo. Il modo perfetto per Soen di celebrare un decennio insieme, “Atlantis” è stato creato all’interno dei confini mistici e magici dell’Atlantis Grammofon Studio di Stoccolma, in Svezia, che ha visto registrare una vasta gamma di artisti internazionali, da Quincy Jones a Lenny Kravitz ai Green Day. Precedentemente un cinema nel 1941, divenne Metronome Studio (durante il quale nacquero gli ABBA) prima di diventare Atlantis Grammofon nel 1983.

I membri fondatori Martin Lopez e Joel Ekelöf discutono sul significato della canzone: La libertà non va data per scontata. La società moderna è costruita per intrattenerci e mantenerci passivi, dimenticando le cose importanti della vita. Dobbiamo essere consapevoli di ciò che apprezziamo davvero nella nostra vita. Le grandi masse sono sfruttate da pochi lupi della ricchezza, molti dei quali mettiamo noi stessi al potere o a cui paghiamo canoni mensili. ‘Trials’ parla della disperazione e della rabbia di sapere che la società è ingiusta e che tutti noi contribuiamo a qualcosa contro cui siamo contrari semplicemente esistendo.

Filmato e registrato il 10 dicembre 2021, Martin Lopez (batteria e percussioni), Joel Ekelöf (voce solista), Lars Enok Åhlund (chitarra e piano), Cody Lee Ford (chitarra solista) e Oleksii “Zlatoyar” Kobel (basso) hanno lavorato insieme con un’orchestra di otto elementi per reinterpretare e riscoprire nuova energia ed elementi nelle canzoni classiche di Soen, come “Antagonist”, “Monarch”, “Jinn” e “Lucidity”, oltre a introdurre una straordinaria interpretazione della meditazione profondamente oscura di Slipknot su l’oscurità che rifiuta l’amore, “Snuff”. Il risultato finale di questa performance di 80 minuti sono alcune straordinarie nuove rifrazioni uditive del miglior materiale di Soen.

“Atlantis” è stato registrato da David Castillo e Iñaki Marconi, mixato da Castillo e masterizzato da Tony Lindgren. La performance è stata filmata e diretta da George Laycock della casa di produzione britannica Blacktide Phonic/Visual. È disponibile come DVD-CD con filmati bonus, doppio vinile da 12 pollici in edizione limitata, video in formato lungo, download digitale e streaming.

Mentre prosegue il loro tour in Nord America – noi li abbiamo visti nella data italiana a Milano (la nostra recensione) -, fuori anche la notizia che il il 27 gennaio 2023 usciranno le ristampe dei primi due album – “Cognitive” e “Tellurian”nelle versioni ufficiali approvate da Soen, portando per la prima volta il loro intero catalogo su un’unica etichetta. Le ristampe sono disponibili per il pre-ordine su soen.shop, oppure sui canali tradizionali qui.

Articolo di Francesca Cecconi

Track list “Atlantis
1. Antagonist
2. Lunacy
3. Monarch
4. Trials
5. River
6. Jinn
7. Illusion
8. Modesty
9. Lucidity
10. Savia
11. Fortune
12. Snuff
13. Lascivious
14. Lotus

Soen line up: Martin Lopez Drums and percussion / Joel Ekelöf Lead vocals / Lars Enok Åhlund Guitars and Piano / Cody Lee Ford Lead Guitar / Oleksii “Zlatoyar” Kobel Bass
Guest musicians: Stefan Stenberg, Double Bass / Joakim Simonsson, Piano and Organ / Karin Liljenberg, Violin 1 / Andreas Forsman, Violin 2 / Erik Holm, Viola / Cecilia Linné, Cello / Johanna Börjesson, Vocals / Therése Börjesson, Vocals / Technical support: Dan Wahlbeck / Drum tech: Rickard Gustafsson Sound support: Niclas Lindström

Soen online
www.facebook.com/SOENMusic
www.instagram.com/SOENmusic
www.SOENmusic.com

Cognitive and Tellurian

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!