02/10/2022

Counting Crows, Padova

02/10/2022

Ministri, Bologna

02/10/2022

Marlene Kuntz, Palermo

03/10/2022

Sigur Ros, Padova

03/10/2022

David Keenan, Torino

03/10/2022

Will & The People, Milano

03/10/2022

Godspeed You! Black Emperor, Roma

04/10/2022

Sigur Rós, Milano

Agenda

Scopri tutti
Tygers of Pan Tang

Tygers Of Pan Tang “A New Heartbeat”

Band che morde il freno in attesa di poter tornare a calcare i palchi ma che reagisce con nuove idee

Le tigri tornano a ruggire, con un nuovo Ep intitolato “A New Heartbeat” in uscita il 25 febbraio 2022 per Mighty Music, i Tygers Of Pan Tang ci accompagnano lungo la strada che conduce al nuovo album della formazione britannica che è tutt’ora in fase di lavorazione.

Non solo pionieri ma fra i massimi esponenti di quel fantastico movimento che va sotto il nome di NWOBHM, la band ha dovuto negli ultimi due anni non soltanto affrontare, come tutti, una pandemia mondiale ma anche fronteggiare problemi di formazione. Questo nuovo lavoro segna infatti il debutto discografico per il nuovo chitarrista Francesco Marras e anche se in queste quattro tracce figura ancora Gav Gray al basso, attualmente in forza ai Tank, il suo posto è stabilmente occupato dal novo bassista Huw Holding proveniente dai Blitzkrieg.

Nuova linfa vitale, quindi che corre nelle vene della band il cui cuore pulsante vede oramai dal 2001 (anno della riformazione) Robb Weir e Craig Ellis e dal 2008 Jacopo Meille, a questi tre musicisti nel corso degli anni si sono affiancati veri e propri talenti con i quali i Tygers sono riusciti a costruirsi una nuova credibilità, riacciuffare il vecchio pubblico e crearsene del nuovo con una serie di album convincenti e mai ripetitivi, unitamente a una costante attività live che rimane ovviamente il fulcro principale attorno al quale si svolge la vita di una rock band di questo genere.

Fra le quattro tracce proposte troviamo l’energica e squisitamente melodica “A New Heartbeat”, dove a guidare le danze è una incisiva e contagiosa traccia vocale, e la potente e dinamica “Red Mist”, un pezzo che ci mostra una band sempre in tiro, affamata, capace di un songwriting ispirato e affiancata da una produzione chirurgicamente precisa.
Prosegue inoltre in questo disco l’opera di revisione del catalogo storico della band che ha riregistrato e pubblicato nel corso degli ultimi anni molte tracce incluse nei loro primi tre album. In questo caso “Fireclown” e “Killers”, dall’album di debutto “Wild Cats”, godono di questo trattamento e qui un plauso va di dovere al cantante Jack Meille che svolge un lavoro notevole nel plasmare e rendere proprie delle linee vocali che, va detto, non sono proprio esempi di tecnica vocale e intonazione, pur senza nulla togliere al mitico Jess Cox che sicuramente ha contribuito con il suo stile e timbro alla riuscita di quel diamante grezzo che è “Wild Cats”.

Questi sono i Tygers Of Pan Tang del 2022, una band che morde il freno in attesa di poter tornare a calcare i palchi in assoluta tranquillità ma che almeno non si dà per vinta e reagisce con nuove idee e una mai sopita voglia di essere presente e protagonista facendo quello che gli riesce meglio, suonare Rock’n’Roll.
Articolo di Andrea Bartolini

Track list “A New Heartbeat”

  1. A New heartbeat
  2. Fireclown
  3. Red Mist
  4. Killers


Line up Tygers Of Pan Tang

Rpbb Weir – Guitars / Craig Ellis – Drums / Jack Meille – Vocals / Francesco Marras – Guitars / Huw Holding – Bass/ (Gav Grey – Bass on this ep)

Tygers Of Pan Tang online:
https://www.tygersofpantang.com/
http://facebook.com/tygersofpantangofficial
http://instagram.com/tygers_of_pan_tang
https://twitter.com/tygersofpantang/media
https://open.spotify.com/artist/1MZ8NERIuOS610KBhr6yna?si=OnCm4Fm4SJ2q5sOBiha7Sw&nd=1

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!