Singoli 19 2022

Singles #19 2022

Singoli selezionati nella settimana dal 16 al 21 maggio

Korn “Worst Is On Its Way” Loma Vista Recordings

I Korn pubblicano un nuovo singolo e relativo video tratto dal loro ultimo album “Requiem” uscito a febbraio 2022. “Worst Is On It’s Way” scivola via in maniera quasi innocua sulla coda di una linea vocale aperta e melodica, solo sul finale Jonathan Davies gioca la carta della follia mettendoci in guardia, a suo modo, perché il peggio, ovviamente sta arrivando.

Turin Brakes “World Like That” Cooking Vinyl

I Turin Brakes non hanno bisogno di presentazioni, a settembre uscirà il loro nuovo album “Wide-Eyed Nowhere”, e “World Like That” è il primo singolo che viene pubblicato, un’elegante e melodiosa ballata che ci culla con un mantra chitarristico avvolgente e scintillante, tanta bellezza per raccontare di un mondo, di come dovrebbe essere, ma che purtroppo a volte non è.

Derek Sherinian “The Vortex” InsideOutMusic

Un vero mostro delle tastiere, Derek Sherinian si accinge a pubblicare il suo nuovo album avvalendosi come al solito di collaborazioni stellari. “The Vortex” viene anticipato dal singolo “Vortex” scritto insieme a Steve Stevens, che suona anche nel pezzo insieme a Tony Franklin e Simon Phillips. L’album uscirà a luglio 2022 intanto godetevi un vero e proprio vortice sonoro, dove fortunatamente la tecnica e il virtuosismo, non sono la meta finale bensì il mezzo per arrivarvi.

Timechild “Son And Daughter” Mighty Music

Segnaliamo questo singolo dei danesi Timechild perché anche se si tratta di una cover, è comunque duna versione che spacca e i Timechild si sente che ci mettono il cuore. Un pezzo che sicuramente non rientra fra quelli dei Queen più celebrati ma che racchiudeva l’anima hard rock della band inglese in un album che già conteneva molti dei loro tratti distintivi. I Timechild lo suonano come se fosse loro e forse, brani e album come quelli sono oramai veramente patrimonio collettivo.

Jonathan Jeremiah “Horse Power For The Street” Pias Recordings

Il singolo “Horse Power For The Street” dà anche il titolo al nuovo album di Jonathan Jeremiah che uscirà a settembre 2022. Una voce soul calda e vibrante, un pezzo guidato da un groove morbido ma deciso e arrangiamenti di archi che donano spazialità e calore. Soul bianco per il terzo millennio.

Black Midi “Welcome To Hell” Rough Trade

Ci sono band che, usando niente altro che chitarre, batterie ecc… provano a rompere gli schemi, a uscire dagli standard compositivi del Rock, e i Black Midi sono fra gli ultimi, in ordine di tempo, a provarci. “Welcome To Hell”, singolo che anticipa il loro nuovo album “Hellfire” in uscita a luglio 2022, rasenta la follia ma mantiene una coerenza con certi standard esecutivi del Rock’n’Roll che lo rendono dissacrante ma al tempo stesso familiare. Un inferno di riff, break e pattern ritmici che nonostante tutto scorre via liscio come una ballata di Barry Manilow, deliziosamente folli.

Palmaria “Chamaleon” Peermusic Italy SRL

Il duo ligure dei Palmaria ci investe con il loro nuovo singolo “Chamaleon”, canzone di rinascita, di cambiamento, spinta da un groove ipnotico incastonato fra mille effetti percussivi e spinto da un basso liquido e incalzante. Quando il Pop si tinge di personalità e nuovi colori.

Qvintessence “Focus On The Crash” DeepOut Records

Ci sono gli anni Novanta in buona parte della musica dei Qvintessence; il loro album uscirà a breve e questo “Focus On The Crash” è un ottimo assaggio, Rock potente e giustamente melodico, niente orpelli e quel vibe malinconico in background che rende il loro sound certo derivativo ma altamente suggestivo.

The Amazons “Bloodrush” Fiction Records

“Bloodrush” è l’ottimo nuovo singolo dei The Amazons; in attesa di vederli in Italia a giugno e aspettando il loro nuovo album che uscirà a settembre 2022, la band ha anche girato un bel video a tratti divertente che sottolinea la carica e la potente melodia di un brano semplice ma diretto.

Articolo di Andrea Bartolini

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!

28/06/2022

Cigarettes After Sex, Roma

28/06/2022

Whitesnake, Milano

29/06/2022

Michael Monroe, Milano

29/06/2022

99 Posse, Bologna

29/06/2022

Skunk Anansie, Roma

29/06/2022

Placebo, Mantova

29/06/2022

Irene Grandi, Perugia

29/06/2022

Alice Cooper, Milano

30/06/2022

Willie Peyote, Roma

Agenda

Scopri tutti