23/06/2024

IDLES, Padova

23/06/2024

Apolide Festival, Ivrea (To)

23/06/2024

Fontaines D.C., Lido di Camaiore

23/06/2024

Brujeria, Bologna

23/06/2024

La Prima Estate Festival, Lido di Camaiore (LU)

23/06/2024

E, Fano (PU)

23/06/2024

Gossip, Segrate (MI)

23/06/2024

Dogstar, Gardone Riviera (BS)

23/06/2024

Tre Allegri Ragazzi Morti, Ivrea (TO)

23/06/2024

Comeback Kid + Bane, Bologna

23/06/2024

The Smile, Roma

24/06/2024

Paolo Nutini, Lignano Sabbiadoro (UD)

Agenda

Scopri tutti

Singoli #11 2023

Singoli selezionati dal 27 al 31 marzo 2023

Raven “Go For The Gold” Silver Lining Music

I fratelli Gallagher della N.W.O.B.H.M tornano con un nuovo singolo e un album di prossima uscita il 30 giugno “All Hell’s Breaking Loose”. “Go For The Gold” è il nuovo potentissimo singolo. John e Mark Gallagher, come molte altre band della loro generazione, hanno vissuto un periodo ai margini del circuito e dell’industria discografica, ma hanno sempre lottato per riconquistarsi un posto che spetta loro di diritto e ora ogni loro nuova pubblicazione ha il sapore di una piccola vittoria.

Transport League “Funk Hole” Mighty Music

Gli svedesi Transport League elargiscono qualche proverbiale cazzotto sui denti con il nuovo singolo “Funk Hole” groove metal all’ennesima potenza per un brano comunque accessibile e ben strutturato. Ci ricordano con crudo realismo del fatto che passiamo gran parte della nostra vita a cercare di risalire da un fondo dove qualcuno o qualcosa cerca sempre di tenerci bloccati.

Tin Woodman “30/Forty (The Rules of Mixing Souls)” Retro Vox Records

Simone Chiari e Davide Ferrari sono i Tin Woodman, italianissimo progetto con due album, un ep e una manciata di singoli alle spalle. “30/Forty /The Rules of Mixing Souls)” è il loro nuovo singolo, una canzone di protesta contro gli incasellamenti sociali e non, sotto forma di canzone pop. Echi di anni ’70 verniciati di fresco con quel gusto melodia che ha fatto del loro album del 2022 “Songs For Eternal Lovers” un vero gioiello.

Thomas Lassar “When My Ship Comes In” Art Of Melody Music/Burning Minds Music Group

Se vi piace l’A.O.R. e non conoscete Thomas Lassar, cosa abbastanza probabile, correte a scoprirlo.  In Svezia questo genere viene trattato con la massima perizia e passione e il nuovo singolo di questo artista “When My Ship Comes In”, il secondo tratto dal suo album di debutto “From Now On” che uscirà il 14 aprile 2023, è un gran pezzo.

Zac “Stargazer” Wild Honey Records

Tratto da “Zac II” fuori il 12 maggio 2023 su Wild Honey Records, “Stargazer” è il nuovo e secondo singolo pubblicato dalla band romana Zac. Un brano accattivante e particolarmente elegante che parla di gioventù passata nella periferia di una grande città, fatta spesso di alienazione e frustrazione con il sogno in testa di poter un giorno volare via. Brano squisito, categoria: Pop con i piedi per terra.

Insanidade “Get Away” Monotreme Records Ltd

Nuovo singolo e video per gli Insanidade, “Get Away” è il brano di apertura del nuovo album “Dogs Of The Subway”. Rock’n’Roll semplice e diretto senza compromessi né cadute di stile, l’attitudine è sempre la stessa, imprescindibile marchio di fabbrica per band come questa.

The Smashing Pumpkins “Spellbinding” Thirty Tigers

The Smashing Pumpkins pubblicheranno il loro nuovo album “Atum” il 5 maggio 2023. Un triplo album, come nello stile della band, ricco di mille sfaccettature, i primi due atti già pubblicati digitalmente ne sono una prova così come il primo singolo “Beguilled” e il secondo appena pubblicato “Spellbinding”. Più rock il primo e più maledettamente pop il secondo con una verve anni ’80 che soprattutto per merito degli arrangiamenti di tastiera dona al brano quel certo colore.

Boys From Heaven “Sarah” Target Records

I Boys From Heaven fanno un altro passo in avanti verso la pubblicazione del seguito al loro album di debutto del 2020: “The Descendant” sarà infatti pubblicato su Target Records il 9 giugno 2023. Il primo singolo estratto, “Sailing On”, nella sua magnificenza A.O.R. ce lo aveva annunciato, questo “Sarah” ci conferma che il salto qualitativo fatto dalla band è enorme e piazza la band danese fra i possibili futuri campioni del genere.

Lightning Dust “Run” Western Vinyl

Amber e Josh Wells tornano a distanza di quattro anni dopo che la loro relazione di coppia è terminata. I Lightning Dust però continuano ad esistere e, come anteprima di “Nostalgia Killer” in uscita a giugno, pubblicano questa “Run”, un corposo Rock dal vago sapore seventies che alterna chitarre elettriche e synths con protagonista la voce di Amber. Intimo e allo stesso tempo potente, ammaliante come tutto il lavoro di questo meraviglioso duo canadese.

Articolo di Andrea Bartolini e Michele Faliani

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!