23/06/2024

IDLES, Padova

23/06/2024

Apolide Festival, Ivrea (To)

23/06/2024

Fontaines D.C., Lido di Camaiore

23/06/2024

Brujeria, Bologna

23/06/2024

La Prima Estate Festival, Lido di Camaiore (LU)

23/06/2024

E, Fano (PU)

23/06/2024

Gossip, Segrate (MI)

23/06/2024

Dogstar, Gardone Riviera (BS)

23/06/2024

Tre Allegri Ragazzi Morti, Ivrea (TO)

23/06/2024

Comeback Kid + Bane, Bologna

23/06/2024

The Smile, Roma

24/06/2024

Paolo Nutini, Lignano Sabbiadoro (UD)

Agenda

Scopri tutti

Singoli #12 2023

Singoli selezionati dal 1 al 9 aprile 2023

Jack & The Starlighters “Ascoltami” Self release

Ognuno ha una propria voce, un proprio pensiero spesso schiacciato da una società che tende a standardizzare il modo di vita e di esprimersi. Il nuovo singolo “Ascoltami” pubblicato dalla band palermitana Jack & The Starlighters è un invito al risveglio della nostra coscienza, ad alzare la testa e far sentire la propria voce, il tutto a ritmo di Rock. Nuovo album previsto a fine 2023.

Lucinda Williams “New York Comeback” Thirty Tigers

Lucinda Williams è uscita da un brutto periodo, non senza cicatrici, ma il suo nuovo album “Stories from a Rock’n’Roll Heart” in uscita il 30 giugno 2023 promette la resurrezione dello spirito di questa cantautrice da più di 40 anni sulla scena. Il nuovo singolo “New York Comeback”, scritto insieme a Jesse Malin e Tom Overby, vede la partecipazione dei Bruce Springsteen e Patti Scialfa ed è un ottimo primo assaggio del nuovo lavoro, guidato dalla voce vibrante e talvolta fragile di Lucinda.

Gold Mass “Reverb” Gold Mass Self release

Nuovo singolo per Gold Mass, fuori il 14 aprile, in attesa del suo full lenght che vedrà la luce dopo l’estate. Il percorso della cantautrice si spinge ancora un po’ oltre, in una linea coerente di pura avanguardia. Un bell’intro di tastiera fa da incipit a effetti elettronici riverberati e ipnotici su cui si inserisce il magnetismo vocale dell’artista. Testi introspettivi improntati su temi importanti come autostima e amore condizionato.

Otan Raw “I Still Wanna Go There” Self release

Come avrebbero suonato i Blue Cheer, i Mountain o i Grand Funk se avessero mosso i primi passi a metà anni ’70 magari calcando i palchi del CBGB’s o qualche altro locale del circuito punk di NYC? I danesi Otan Raw ce ne danno una grossolana idea con il loro Rock brutale e sporco un po’ inzuppato nell’Hard Rock e nello Psych. “I still Wanna Go There” è un gran singolo in preparazione all’album di debutto che uscirà il 26 maggio 2023.

Dropkick Murphys “Gotta Get To Peekskill (feat. Violent Femmes)” Dummy Luck Music

Nuovo singolo per i Dropkick Murphys, “Gotta Get To Peekskill” vede la partecipazione dei Violent Femmes e annuncia il nuovo album “Okemah Rising” fuori il 12 maggio 2023 per l’etichetta della band Dummy Luck Music. L’album sarà il secondo lavoro che si baserà sui testi di Woody Guthrie, quasi una necessità per la band, quella di far conoscere alle nuove generazioni parole cariche di voglia di cambiamento, di speranza e libertà e lotta contro quei sentimenti anti-democratici che proprio in questi ultimi anni sembrano aver preso nuova forza.

Big Red Fire Truck “Trouble In Paradise” Bird’s Robe Records

Grande voce e gran suono nel nuovo singolo degli australiani Big Red Fire Truck, “Trouble In Paradise” è un bel brano hard rock con un bel ritornello e visto che di cazzuti pezzi rock con una buona melodia e un bel ritornello non ne abbiamo mai abbastanza, attendiamo con impazienza il nuovo album dallo stesso titolo previsto per il 4 agosto 2023.

Sick Tamburo “Il Colore Si Perde” La Tempesta Dischi

Con il “Il Colore Si Perde”, il nuovo singolo dei Sick Tamburo, si avvicina sempre più la pubblicazione del nuovo album, il loro sesto, prevista per il 21 aprile, che promette di essere un gran bel lavoro. L’attuale secondo singolo è un pezzo in cui si legge chiaro e tondo lo stile di Gian Maria Accusani, geometrie ritmiche e lanci melodici che si fondono in una sorta di Power Pop più alternativo e un po’ malinconico ma estremamente affascinante.

Fernandhell “Extra Ordinary” Moquette Records

Nuovo singolo per i Fernandhell, band capitanata da Livio Montarese, già membro fondatore dei The Peawees. Echi di Punk Rock americano in questo ottimo pezzo che parla delle proprie paure, ossessioni e patologie e di quanto il proprio ego e la voglia di protagonismo possano spingere a farne il fulcro di un personale modello sociale.

Daniela Pes “Carme” Tanca Records

“Carme” è il primo singolo del primo lavoro di Daniela Pes, in uscita il 14 aprile con il titolo di “Spira”. Già da questo pezzo si intuiscono le due direttrici fondamentali di questo lavoro: sperimentazione, dal Jazz all’Elettronica, e uso della voce come ulteriore strumento. Ne deriva un pezzo davvero interessante, che fa ben sperare sul prossimo lavoro. Ascoltare da soli, senza rumori attorno.

Articolo di Andrea Bartolini, Luca Cremonesi, Carlo Giorgetti

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!