21/04/2024

Enrico Gabrielli, Alpette (TO)

21/04/2024

Giovanni Truppi + Band vs Sibode DJ, Roma

21/04/2024

James Senese JNC, Roma

21/04/2024

Will Hunt, Palermo

23/04/2024

Gianluca Grignani, Pozzuoli (NA)

23/04/2024

Will Hunt, Mantova

23/04/2024

FREEWAY JAM, a salute to JEFF BECK, Bergamo

23/04/2024

Alain Johannes, Milano

23/04/2024

Will Hunt, Medole (MN)

24/04/2024

Nobraino, Bari

24/04/2024

Daiistar, Bologna

24/04/2024

R.Y.F., Madonna dell’Albero (Ravenna)

Agenda

Scopri tutti

Singoli #19 2023

Singoli selezionati dal 16 al 25 giugno 2023

Maverix “Sweet Alberta” Rocketman TRecords
Non vengono dalla California né dal Canada, i Maverix sono invece una band di recente formazione proveniente da Milano anche se il cantante ha vissuto in Canada nella provincia che dà il nome al loro primo singolo. “Sweet Alberta” è un concentrato di Rock dove si riconoscono varie influenze, chitarre che strizzano l’occhio al Country e ritmiche serrate mutuate dal Punk Rock più classico unite a linee vocali semplici e dirette che non faticano a cogliere nel segno. Bell’esordio.

Guess Who “Headline” Deko Entertainment
“Headline” è il terzo singolo che i Guess Who, esatto, quelli di “American Woman”, pubblicano in attesa del loro nuovo album “Plein D’Amour”. “Headline” è una ballata dal testo attuale che tira in ballo la comunicazione di massa e che invece musicalmente si rifà alle classiche atmosfere West Coast di fine ’60 inizio ’70 con le sue chitarre acustiche e i ricchi impasti vocali. Un brano distante per sonorità dai precedenti “The King” e dalla title track e che promette perciò un album ricco e dalle mille sfaccettature.

Duff McKagan “Lighthouse” The World Is Flat LLC
Il nuovo singolo di Duff McKagan, “Lighthouse” è anche la title track del suo nuovo album solista. Un progetto al quale il rocker americano sta lavorando da quando ha aperto il proprio studio di registrazione nel 2019. Nuove e vecchie idee e contributi esterni per un album che appare quanto di più intimo e introspettivo possa essere, il singolo usa una immagine classica, quella di un faro in mezzo al mare per raffigurare le peripezie del mare della vita e del bisogno di casa, di ricovero, di aiuto che una luce nell’oscurità può promettere. Un brano semplice che inizia con voce e chitarra ma che trova piena completezza nei suoi ultimi due minuti con un crescendo e il mantra di “shine a light” ripetuto fino alla fine. Intenso.

Girlschool “It Is What It Is” Silver Lining
Nuovo singolo per le Girlschool, “It Is What It Is” è il terzo estratto da “WTFortyfive?”, il nuovo album in uscita il 28 luglio 2023 per Silver Lining. Kim McAuliffe ci dice di non perdere troppo tempo nel ripensare a cosa potrebbe o non potrebbe essere stato, ma concentrarsi nel far funzionare le cose nel presente attuale e lo fa chiaramente con un corale solido e quadrato Hard Rock, come nello stile di queste ragazze.

Bitter Kisses “Downtime”
“Downtime” è il nuovo trascinante singolo dei Bitter Kisses. La band di Bristol ci regala questo concentrato di dinamismo, melodia e potenza, in una brano che punta il dito verso il binomio uomo/macchina e lo squilibrio presente in questa equazione, dove la parte umana si trova a viaggiare a rimorchio delle macchine e non viceversa. Moderno Rock nel quale solo l’ottima parte vocale riesce a mettere in secondo piano una tessitura strumentale dotata di arrangiamenti di grande pregio.

Alice Cooper “I’m Alice” earMusic
Alice Cooper è, insieme a un altro paio di nomi, forse l’ultimo dei grandi colossi degli anni ’70 che non ha mai mollato il colpo. Pur attraversando momenti personali veramente difficili, è sempre riuscito a essere presente sul mercato discografico piuttosto regolarmente con lavori sempre più che dignitosi e in alcuni casi veramente grandi. “Road” è il titolo del nuovo album, registrato con la sua attuale touring band, che uscirà il 25 agosto per earMusic. Il primo singolo estratto, “I’m Alice”, è un gran pezzo rock che in maniera leggermente autoreferenziale richiama nell’atmosfera il più classico “Elected”. Ma che vi devo dire, a me basta già questo pezzo, in attesa del doppio album, a farmi mandare giù quella roba dei vampiri di Hollywood che zio Vincent si ostina a voler mandare avanti.

Gold Mass “Earth”
Dopo “Flare” e “Reverb” è il turno di “Earth” il nuovo singolo di Gold Mass che farà parte del nuovo album. Un brano che parla del nostro pianeta e di quanto poco lungimiranti e irrispettose verso la vita stessa siano certe decisioni che l’uomo prende senza tenere conto del mondo in cui vive, e di quanto il futuro si accorci ogni volta che ne vengono prese di sbagliate. Ambient music con un back beat, musica per la mente e per il corpo.

Recensioni di Andrea Bartolini

Karma “Corda di parole” Vrec Music Label
Cresce l’attesa per il nuovo album “K3” dei milanesi Karma. Dovremo però pazientare sino a ottobre per tale evento. Nel frattempo, godiamoci questo loro secondo singolo “Corda di parole”, un Rock dai toni graffianti e abrasivi che non dimentica le tradizioni mediterranee con una melodia psichedelica e solare dalle liriche introspettive.

Shida Shahabi “Deep Violet of Gold” FatCat Records
Atmosfere avvolgenti, un clima evocativo che disegna arie da colonna sonora per questo bel singolo della compositrice e polistrumentista svedese di stanza a Stoccolma.  Il brano fa da preludio alla pubblicazione del suo secondo album, in uscita il 23 giugno. Le tinteggiature ambient si fondono mirabilmente con la melodia, creando un connubio perfetto tra spazio e tempo. Emozionante e riflessivo.

Recensioni di Carlo Giorgetti

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!