17/05/2024

Waka Doo, Fiumicino (RM)

17/05/2024

Elephant Gym, Milano

17/05/2024

Radio Fantasma, Fiesole (FI)

17/05/2024

Marta Del Grandi, Avellino

17/05/2024

Animaux Formidables, Torino

17/05/2024

Coach Party, Bologna

17/05/2024

Il Muro Del Canto, Milano

18/05/2024

The Matt Project, Levico Terme (TN)

18/05/2024

Cor Veleno, Bologna

18/05/2024

James Senese JNC, Ercolano (NA)

18/05/2024

James Senese JNC, San Leucio Del Sannio (BN)

18/05/2024

Rhapsody Of Fire, Trezzo S/A

Agenda

Scopri tutti

Singoli #20 2023

Singoli selezionati dal 26 giugno al 4 luglio 2023

Bee Bee Sea – “Memories Of Another Life” Wild Honey Records
I Bee Bee Sea, potrebbero essere ancora in una fase di esplorazione all’interno della loro essenza come band oppure potrebbero invece avere straordinariamente chiara in testa la visione del loro suono. Che appoggiate una teoria o l’altra il nuovo pezzo pubblicato “Memories Of Another Life” vi catturerà comunque con il suo andamento sbilenco e allo stesso tempo così matematicamente sicuro, un brano fatto di chitarre e di un beat semplice che non cerca altro che estrarre dal quel 4/4 tutta la forza possibile per sostenere e dare spinta a una melodia circolare insistente e suadente.

Bush Tetras “They Live In My Head” Wharf Cat Records
Grande ritorno per i Bush Tetras, band di culto facente parte della scena No Wave di New York dei primi anni ottanta. “They Live In My Head” è il nuovo singolo nonché title track del nuovo album in uscita il 28 luglio 2023. Con Steve Shelley dei Sonic Youth in formazione, alla batteria e produzione e Cait O’Riordan al basso i due membri storici Cynthia Sley e Pat Place si presentano con un atteggiamento molto più vicino al pop lo-fi e con questo singolo piazzano subito il primo centro del loro nuovo corso.

The Gems “Like A Phoenix” Napalm Records Handels Gmbh
Vediamo un po’, Svezia, power trio al femminile, Hard Rock, mescoliamo tutto ed escono fuori The Gems con il loro singolo “Like A Phoenix”. Un concentrato di potenza, melodia e sfrontatezza a cura delle tre musiciste provenienti dalle Thundermother, un singolo di grande presa per questa band già in tour in Europa.

Current Affairs “Reactor” Tough Love
Questi figli degli anni ’80, musicalmente parlando, a nome Current Affairs, pubblicheranno il loro album “Off The Tongue” il 14 luglio 2023 e “Reactor” è il loro nuovo trascinante singolo. Non fanno mistero delle loro influenze ma suonano freschi e travolgenti e promettono di conquistarti il cuore anche se sei troppo giovane per sapere chi sono Robert Smith o Siouxie.

Baroness “Last Word” Abraxan Hymns
Gli americani Baroness pubblicano “Last Word”, singolo estratto da quello che sarà il loro settimo album in studio dal titolo “Stone” in uscita il 15 settembre 2023. Torrenziali e potenti ma mai fini a se stessi e con la voglia mai sopita di calcare sempre nuove strade i Baroness intrecciano Hard Rock, melodia e sotterranei contrappunti trasversali che, come in questo “Last Word”, offrono nuovi punti di approccio all’opera stessa. Personali e intensi.

Slow Rush “C” Slow Rush
Quarto singolo per i nostrani Slow Rush, “C” è un accattivante e molto ben scritto Power Pop Punk, dove le chitarre mordono ma senza fare troppo male lasciando alla voce di Eva il compito di farti entrare dentro al loro suono. Una band rock che sa come sconfinare nella melodia e che non si preoccupa di suonare talvolta più pop di quanto ti aspetteresti da quattro ragazzi con le chitarre.

Dan Lynch “Australia” Daniel James Lynch
Dan Lynch è un cantautore australiano e nel suo singolo “Australia” canta del proprio paese e della connessione fra il popolo e la loro terra attraverso il passato e il presente. Un brano molto ben scritto e in questa versione vestito di un arrangiamento piuttosto mainstream, in realtà ne esistono altre due versioni, ma una canzone quando è bella la puoi arrangiare come ti pare e “Australia” fa parte di questa categoria.

Filth Is Eternal “Crawl Space” MNRK Records LP
Da Seattle i Filth Is Eternal si accingono a pubblicare il loro terzo album “Find Out”, in uscita il 29 settembre 2023. “Crawl Space” è il nuovo impetuoso singolo, un brano lanciato alla velocità della luce con un lavoro incredibile di batteria da parte di Emily Salisbury e il resto della band che forgia all’insegna dell’hardcore più viscerale il miglior biglietto da visita possibile per il nuovo lavoro. Un testo urlato con rabbia e potenza ma che guarda con introspezione ai singoli fotogrammi di una vita e agli elementi che la compongono non sempre in completa sintonia fra di loro.

Articolo di Andrea Bartolini

Michele Cristoforetti “Tutto in un brivido”
Un brano stilisticamente legato al più energico Rock italiano. Il nuovo singolo del cantautore Michele Cristoforetti nasce su un incipit che ricorda vagamente atmosfere elettroniche 80s, ma si dipana fin da subito in una trama dove chitarre sgargianti e ritmica pulsante fanno pendant con la voce graffiante dell’artista, evolvendo poi in un ritornello esplosivo. Le liriche sono un grido di libertà da un sistema che invita a sognare ma non ammette errori o passi falsi.

Articolo di Carlo Giorgetti

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!