Ozzy Osbourne “Patient Number 9” Sony Music
Torna il principe delle tenebre, fra tour annullati, malanni vari, ricorrenti voci di pensionamento e altre amenità, il vecchio Ozzy si rifà vivo con un singolo, “Patient Number 9” che darà il titolo al nuovo album previsto in uscita il 9 settembre. Un brano potente, drammatico e accattivante al tempo stesso, impreziosito dalla fantastica chitarra di Jeff Beck.
O.R.k. “As I Leave” ORk
Il nuovo singolo del progetto O.R.k s’intitola “As I Leave” un brano che racchiude l’anima del progetto musicale guidato da Lorenzo Esposito Fornasari, in arte Lef. La chitarra potente di Carmelo Pipitone, sorretta dalla ritmica sconvolgente di Pat Mastellotto e Colin Edwin, fa da tappeto a una voce graffiante e penetrante, grande singolo.
Megadeth “We’ll Be Back” Universal Music
Il ritorno della creatura di Dave Mustaine si completerà il 2 settembre con la pubblicazione del nuovo album “The Sick, The Dying… And The Dead!”; per adesso i Megadeth ci offrono come antipasto il singolo “We’ll Be Back”, 4 minuti e 29 secondi che ti asfaltano letteralmente, sembra che finalmente, per la band, le cose siano tornate a girare per il verso giusto.
Mad Max “Too Hot To Handle” Rock Of Angels Records
Mai come in questo periodo l’offerta di band di Hard Rock classico che si rifà dichiaratamente agli anni ’70 e ’80 è ricca e di qualità. In questo panorama figurano a pieno diritto i tedeschi Mad Max, un album in uscita a settembre dal titolo “Wings Of Time” e un singolo appena pubblicato, “Too Hot To Handle” che unisce un riff prettamente anni ’70 a una struttura e una voce che sfocia nell’ Hard Rock più melodico con un accattivante ritornello.
Final Stair “Back To Throne” Sonic Grit/ Omn Label Service
Con un piede in Europa e uno ben piantato oltre oceano, diciamo negli anni ’90, i tedeschi Final Stair pubblicano il nuovo singolo “Back To Throne”, l’album di debutto uscirà il 16 settembre con il titolo “Hope”, le premesse sono più che buone per questa band, che riesce a infondere personalità a un suono Rock ben riconoscibile e quindi facilmente apprezzabile.
Fight The Sun “Carnival”
Da Melbourne, i rockers Fight The Sun picchiano duro con il nuovo singolo “Carnival”, un turbinio di riff e batterie martellanti, un ritornello infarcito di cori che sembrano fatti apposta per essere intonati da una folla dinanzi a un palco. Il Rock ha bisogno di pochi buoni elementi per essere contagioso e i ragazzi dei Fight The Sun sembrano aver imparato la lezione.
Jesse Tabish “Castro” Play It Again Sam
La prima prova da solista per la voce dei Other Lives, “Castro” è il primo singolo pubblicato da Jesse Tabish, un timbro vocale che ti cattura per un brano che ti avvolge con un arrangiamento orchestrale e una atmosfera cinematografica che per sonorità rimanda ad alcune classiche colonne sonore degli anni ’60 e ’70. L’album di debutto “Cowboy Ballads Part 1” è previsto per la pubblicazione il 21 ottobre.
SRSQ “Used To Love” Dais
Terzo singolo per Kennedy Ashlin in arte SRSQ, “Used To Love” si aggiunge ai precedenti “Saved For Summer” e “Someday I Will Bask In The Sun” che faranno parte del nuovo album “Ever Crashing” in uscita il 19 agosto. La bella voce di Kennedy Ashlin si staglia splendidamente su un tappeto ritmico quasi tribale attorniato da un basso effettato e arrangiamenti di tastiere che rimandano direttamente agli anni ’80 creando una atmosfera magica e avvolgente.
Blindur “Stati di agitazione” La Tempesta Dischi
“Stati di agitazione” è il nuovo singolo di Blindur, pseudonimo di Massimo De Vita, con la partecipazione di Rodrigo D’Erasmo. Il nuovo, il terzo, è previsto per settembre, intanto assaporiamo la voce, la scrittura e il raffinato e solido arrangiamento di questo “Stati di agitazione”, una proiezione di un anima musicale cantautorale e folk filtrata attraverso una percezione moderna del pop e della melodia.
Articolo di Andrea Bartolini