25/04/2024

Ardecore, Roma

25/04/2024

Alain Johannes, Treviso

25/04/2024

Will HUnt, Roma

25/04/2024

Rekkiabilly, Bologna

25/04/2024

Mercanti Di Liquore, Parma

25/04/2024

Paolo Benvegnù, Guagnano (LE)

26/04/2024

Marlene Kuntz, Bari

26/04/2024

Puà, Bologna

26/04/2024

Gianluca Grignani, Padova

26/04/2024

Karma, Venezia

26/04/2024

Alain Johannes, Macerata

26/04/2024

Will Hunt, Pistoia

Agenda

Scopri tutti

Singoli #9 2023

Singoli selezionati dal 10 al 20 marzo 2023

Sick Tamburo “Per sempre con me (feat. Roberta Sammarelli)” La Tempesta Dischi

“Per sempre con me” è il nuovo singolo dei Sick Tamburo, la canzone anticipa il nuovo album della formazione guidata da Gian Maria Accusani e vede la partecipazione di Roberta Sammarelli dei Verdena. Un brano a cavallo fra Pop e elettronica anni ’80 che a dispetto di un testo assolutamente non leggero suona positivo e pieno di speranza.

Mudhoney “Move Under” Sub Pop Records

Nel 35° anniversario della band e della loro storica etichetta, tornano i Mudhoney che, a quattro anni di distanza dal loro precedente album, pubblicheranno il 23 aprile il nuovo album “Plastic Eternity”. “Move Under” è il nuovo dirompente e corrosivo singolo di una band a cui non è mai fregato un cazzo di niente altro che la propria musica.

Def Leppard / Royal Philarmonic Orchestra “Animal” Mercury Records Limited

Album contenenti nuove versioni di vecchi successi, una pratica molto diffusa fra i vecchi leoni del Classic Rock ’70 e ’80 alla quale anche i Def Leppard sono giunti con l’album “Drastic Symphonies” che uscirà il 19 maggio 2023. Un album in studio registrato insieme alla Royal Philarmonic Orchestra, dove si cerca di dare nuovi colori a brani che hanno venduto centinaia di milioni di copie. “Animal” è il primo singolo.

Ellen River “Life”

La distanza fra l’Emilia Romagna e gli sconfinati spazi americani può risultare veramente ridotta se la si misura con la musica della cantautrice Ellen River. Il nuovo singolo, che anticipa un nuovo corposo album di inediti con 27 canzoni, si intitola “Life”, un frizzante Folk Rock con gustosi interventi chitarristici e la bella e matura voce della cantautrice.

Michael Catton “Ready For The Takin’” Mighty Music

L’ex cantante dei Tainted Lady, una band danese di Hard Rock con tre album all’attivo, Michael Catton pubblica il suo singolo di debutto da solista, “Ready For The Takin” è un ottimo brano di Classic Hard Rock con molte chitarre e un gran ritornello. Con la produzione del celebre Soren Andersen, un bel primo passo per il cantante anglo-danese.

Samantha Fish & Jesse Dayton “Deathwish” Rounder Records

Uscirà il 19 maggio “Death Wish Blues” l’album frutto della collaborazione fra Samantha Fish e Jesse Dayton con la produzione di Jon Spencer. Il primo singolo si intitola “Death Wish” un eccitante Blues Rock, ennesima testimonianza del lavoro di questi artisti, impegnati da sempre a dare un nuova veste a un genere che probabilmente non ne ha veramente bisogno ma che comunque continua, oramai da un secolo, a ispirare nuova grande musica.

Valente “Fly” Dischi Soviet Studio

Potente, evocativo, accattivante sono i primi aggettivi che mi vengo in mente ascoltando il nuovo singolo di Valente “Fly”. Guidato da un basso spregiudicato e costruttivo che crea ritmica melodia e contrappunti in un brano che odora di anni ’80 a chilometri di distanza – e si badi bene che lo intendo come un complimento – la voce del cantautore veneziano riflette sul fugace desiderio di abbandonare la dura e quotidiana lotta di chi vive sulla terra per librarsi in un volo di liberazione e salvezza. “Fly” anticipa il nuovo album in uscita il 24 marzo.

Ottodix “Gravita’” Vrec

Alessandro Zannier in arte Ottodix pubblica “Gravità”, singolo che anticipa “Arca” il nuovo album che sarà prossimamente pubblicato da Vrec. Un album che racconterà di un nuovo esodo universale verso gli spazi siderali, una nuova arca che invece di cercare di sopravvivere al mondo salperà per fare dello spazio infinito e della nave spaziale stessa un nuovo luogo in cui vivere. Sonorità dance e new wave anni ’80 per fare da sfondo al primo capitolo di una storia fantastica ma neanche poi tanto.

Inti – Illimani & Giulio Wilson “Sostenibile”

Interessante collaborazione fra il talentuoso Giulio Wilson e gli Inti – Illimani, capace di fondere amabilmente musica d’autore e latinità. L’artista fiorentino e il leggendario gruppo cileno, reduci da un lungo tour, hanno dato vita assieme a un album di inediti “Agua” che vedrà la luce a fine aprile. Nel frattempo, ci propongono questo bel singolo, un brano tenero e positivo nelle liriche e nei suoni, impreziosito da cori attraenti e un’artigianale strumentazione acustica. 

Articolo di Andrea Bartolini e Carlo Giorgetti

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!