“The Tomorrow Man” è il nuovo bellissimo album di Micah P. Hinson, uscito il 31 ottobre per Ponderosa Music Records (la nostra recensione). Micah P. Hinson è in un locale di Milano in un pomeriggio di metà ottobre per incontrare i giornalisti e presentare il suo nuovo album. Essendo fiorentina, con l’ufficio stampa decidiamo per una telefonica a fine evento, ma i tempi come spesso accade si modificano, e ci vediamo in videochiamata quando Micah è già in taxi verso l’aeroporto. Sfrecciano per le strade, l’audio è imperfetto e cade pure il segnale, ma la voglia di parlare è tanta, e Micah non ha frasi fatte e pronte da rivendere, il suo modo di fare non è da personaggio, ma l’espressione diretta della sua personalità.
Sono felice di vederti, l’ultima volta è stato quasi un anno fa quando hai suonato al prestigioso Premio Ciampi. Ma ora parliamo del presente e del prossimo futuro, ovvero del tuo nuovo album, “The Tomorrow Man”: c’è un leggero cambiamento nella tua musica, ti va di parlarmene?
Ero solo stanco di essere il ragazzo triste, il ragazzo emo che scriveva canzoni tristi. Non mi serviva più a nulla. Influenzava facilmente il modo in cui vedevo me stesso, la mia visione della vita, la mia visione delle canzoni e, naturalmente, le mie canzoni sono la mia vita. Per “The Tomorrow Man” l’approccio è stato quello di ricominciare da capo; non ci sono vecchie canzoni nel disco, tutto ciò che è stato fatto è stato fatto e scritt, e quindi dal punto di vista tecnico la musica è molto diversa, ma anche questo è stato un grande cambiamento per me, non prendere vecchie canzoni dal mio passato; è molto evidente che guardavo le cose da una prospettiva diversa.
Quindi non è solo un percorso musicale, ma il tuo percorso personale.
Sì, va oltre le canzoni. Voglio dire che la mia vita e la mia musica sono, nel bene e nel male, così intrecciate che il cantautore che è in me e l’essere umano che sono non sono due persone diverse, e le cose che influenzano l’uno influenzeranno anche l’altro. Come mi sento nella mia esistenza come uomo, come essere umano, come Chickasaw, come texano, tutte queste cose influenzeranno sempre la musica e le cose che creo, quindi immagino che in un certo senso sia il mio piccolo e sciocco fardello cercare di capire come vivere la mia vita nel miglior modo possibile e, sai, una sorta di ricerca eterna non della pace, ma della soddisfazione e della comprensione. Sento che sto migliorando in questo, spero, ma almeno personalmente sento che ci sto riuscendo, ed è per questo che sono seduto in macchina a parlare con te, mi sento come se fossi sulla strada giusta.
Quanto tempo ci è voluto per comporre questo album?
Non direi che registrare un disco sia mai stato un processo breve per me, e per registrare questo album ci sono voluti, credo, quasi tre anni. La composizione è durata un po’ più a lungo, forse ho scritto questo album per circa cinque anni. Mi sembra un processo molto lungo, ma ora non registro più gli album come una volta, quando stavo a casa mia in Texas, con il mio computerino e i miei microfoni, cercando di mettere insieme qualcosa. “The Tomorrow Man” è stata una grande impresa, ho viaggiato dalla Spagna all’Italia… Non ho mai creato un disco come questo, è tutto nuovo per me, fare le cose in questo modo. Ma ne sono molto soddisfatto. Se guardi indietro alla mia carriera iniziale, pubblicavo dischi una volta ogni anno e mezzo, una volta ogni due anni, al massimo. Forse ho avuto un periodo di pausa, tipo tre o quattro anni. Ma la distanza tra il precedente e questo, la sto prendendo con calma, sai.
Il titolo dell’album è molto simbolico, e ho letto che una delle canzoni, “Think of Me”, è per te la canzone più importante della tua vita. Puoi dirmi qualcosa al riguardo?
Sì, non sono mai riuscito a esprimere così chiaramente i miei pensieri e le mie emozioni come in questa canzone; quando ho scritto “Think of Me”, era un periodo in cui probabilmente non avrei dovuto scrivere nulla di buono. Facevo lavori normali, lavoravo in una pizzeria, e lavoravo in un negozio di noleggio video. Non credo che quella fosse la situazione giusta per scrivere una canzone così importante, almeno per me. Ma per fortuna è arrivata, ed è arrivata davvero molto, molto velocemente. È arrivata in un pomeriggio, forse ci sono voluti solo 30 minuti, un’ora al massimo. Credo che la sua importanza nella mia vita sia che non sono mai stato così chiaro, e forse anche così onesto, con me stesso. Sì, adoro quella canzone. Se domani morissi e avessi scritto solo quella canzone e la gente la ricordasse, allora penso che avrei fatto un buon lavoro, capisci? Sì, è una canzone davvero importante per me. Ma penso che la mia carta d’identità musicale sia “Beneath the Rose” (da “Micah P. Hinson and the Gospel of Progress”, ndr). È una canzone perfetta, e spero di continuare a scrivere brani che possano diventare importanti e che la gente possa ricordare tra 200 anni o giù di lì, se sarò così fortunato.
Inizi a comporre con la chitarra?
Inizio sempre con la chitarra. Continuo a suonare la parte di chitarra e cerco di svilupparla, poi ovviamente a un certo punto arriva la melodia e anche le parole. Il mio processo di scrittura era che se non mi sedevo e scrivevo la canzone e la finivo entro forse un’ora, e non ci riuscivo, se non finivo di scriverla prima di alzarmi e fare qualcos’altro, allora non tornavo mai indietro a lavorarci sopra. Molte delle mie canzoni sono in realtà solo abbozzi. Ma a un certo punto, credo negli ultimi anni, ho sviluppato un modo migliore di convivere con le canzoni, più a lungo, lasciando che mi venissero in mente un po’ più lentamente e mettendo un po’ meno pressione su me stesso. Ma sì, direi che è così che prendono forma. Solo la chitarra e poi gradualmente si trasformano in qualcosa o non si trasformano in nulla. Niente di troppo soprannaturale o magico, sai.
Butti via molte cose che inizi a scrivere e poi decidi di non tenere?
No, fortunatamente no. Forse sono solo un fottuto egocentrico, ma non lo faccio. Se suono qualcosa e penso a una parte di chitarra o penso a qualcosa, so fin dall’inizio se mi piace o no, se mi piace il suono e mi piace come mi fa sentire. Sì, le canzoni che mi vengono in mente non sono quelle che devo buttare via o quelle che ritengo meno adeguate rispetto ad altre. Fortunatamente, le cose che mi vengono in mente si trasformano tutte in qualcosa, sai. Quindi no, non sono uno che butta via le canzoni.
Parli italiano adesso?
No, vengo in questo Paese da molto tempo, ma no, non conosco niente della lingua. Sto imparando lo spagnolo, ma anche in quello sono molto lento. Per essere un gringo, per essere degli Stati Uniti, devi superare molte difficoltà. Lo spirito degli americani non è quello di conoscere altre persone e non è quello di adattarsi e spostarsi. Quindi è un peso storico quello che sto cercando di scrollare il più possibile dalle mie spalle. Ma il tuo inglese è incredibile, non c’è stata una sola cosa che hai detto che non ho capito, stai andando bene (ridiamo).
Però non posso evitare la domanda sul tuo legame con l’Italia, dato che hai una casa discografica italiana e hai anche scelto un produttore italiano di grande talento per “The Tomorrow Man”, Alessandro “Asso” Stefana.
La nostra storia è iniziata così. Lui suona con Vinicio Capossella da moltissimo tempo, è una specie di suo braccio destro. Vinicio mi ha chiesto di suonare allo Sponz Fest anni fa, credo quasi dieci anni fa. Mi sono presentato e Vinicio voleva che suonassi una canzone con loro sul palco, così Asso mi ha insegnato una delle sue canzoni. Ero davvero intimidito perché conoscevo Asso e sapevo del suo lavoro con PJ Harvey, Mike Patton e, naturalmente, Capossela. È così che è iniziata la nostra relazione. Poi, alla fine, mi ha chiesto di tornare in Italia per registrare alcune canzoni e vedere come andava. L’ho fatto, ed è così che è nato il mio precedente album. Quel ragazzo è estremamente importante nella mia vita, non sarei qui senza la sua cura, la sua attenzione e il suo interesse. Gli devo davvero molto. La situazione italiana è pazzesca: la mia etichetta è italiana, la mia agenzia è italiana, lo studio in cui lavoro è italiano, tutto è italiano. Non avrei mai immaginato, nemmeno nei miei sogni più sfrenati, che sarebbe andata così. Perché la vostra terra è molto antica e storicamente è qualcosa da accogliere e custodire, una terra in cui l’arte e questo genere di cose sono importanti da migliaia di anni.
Invece il posto da cui provengo, il Texas e gli Stati Uniti, non ha una storia, è troppo giovane. E la cosa che mi colpisce davvero quando ascolto questo disco è che, nonostante l’enorme influenza, l’orchestra, la band, tutto provenga dall’Italia, a me non sembra affatto italiano. Mi sembra senza tempo. Non mi sembra nemmeno texano. Non mi sembra specificamente nulla. Ho fatto un’intervista in cui qualcuno mi ha chiesto quale fosse l’influenza italiana specifica sulla musica. E non sono riuscito a pensare a un esempio perché non sono influenzato da nessun periodo o stile musicale, siamo solo un gruppo di musicisti che si riuniscono per creare musica. Mi sento molto, molto fortunato. È davvero bellissimo come è venuto fuori questo album.
Quindi non sei uno di quegli americani convinti che non avete nulla da imparare dagli altri…
Dio, no. No, no, no, no, no. Ovviamente questo è radicato in me essendo un Chickasaw. La mia gente, i miei antenati sono morti e hanno sofferto e hanno cercato di sradicarci tutti basandosi su questa idea di destino manifesto, questa idea del sogno americano. Voglio dire, è stato facile per gli Stati Uniti fare quello che hanno fatto perché stavano ricominciando da capo. Partivano dal nulla. Guarda come sono le nostre città, guarda come è la nostra politica, guarda come è il nostro capitalismo, è così perché hanno rubato tutto, cazzo. Hanno ucciso tutti e hanno ricominciato da zero. E se ricominci da zero, chiaramente sei in grado di realizzare cose davvero radicali e davvero inquietanti. Quindi no, sono fermamente convinto che ci sia qualcosa da imparare da tutti. E il modo in cui fanno le cose dall’altra parte del mondo, specialmente al nord, non è… Non lo consiglierei. E anche adesso, visto come stanno andando le cose, una parte di me si sente un po’ nervosa all’idea di parlare, di dire cose negative sul mio paese natale. Per tutta la vita ho sempre creduto che esistesse una cosa chiamata libertà di parola, finché non incita alla violenza o alla sofferenza di qualcuno, ma noi ci creiamo i nostri nemici e combattiamo chiunque… Purtroppo nel mio Paese è l’era del sessismo.
Sono d’accordo con te. Qui c’è più libertà di espressione che negli Stati Uniti. Pensa a quello che hanno fatto ai cantanti folk negli anni ’60, molti sono stati spinti al suicidio o ad altre cose orribili. Almeno qui possiamo cantare. Forse non vendi dischi, ma puoi comunque cantare quello che vuoi.
Sì, sono stati tempi davvero difficili. Ma sono felice di essere da questa parte del pianeta, anche se temo per i miei genitori, cioè, forse “temo” è una parola forte, ma sono molto preoccupato per i miei genitori e soprattutto per i miei figli, perché stanno crescendo in mezzo a tutte queste cose di cui stiamo parlando, circondati da persone che credono in queste cose e le predicano. Non posso crescerli nel modo in cui vorrei o nel modo in cui hanno bisogno. Devo guardare più al futuro, quando saranno un po’ più grandi, potranno lasciare il Texas e venire a vivere con me in Spagna. È una grande responsabilità avere dei figli e vedere come va il mondo e vedere dove vengono cresciuti quei bambini e cosa viene loro inculcato nella testa. Sì, è qualcosa che mi tiene sveglio la notte.
L’ultima domanda riguarda il tour promozionale di “The Tomorrow Man”, che sta per iniziare, fortunatamente farete molti concerti in Italia. Come sarà la scaletta basata sull’ultimo album? Includerete anche alcuni dei vecchi successi?
La parte principale dello spettacolo, ovviamente, sarà dedicata al nuovo album. Suoneremo anche alcune delle canzoni che preferiamo da “I Lie to You”, e poi ci saranno solo una manciata di vecchi successi, forse solo quattro o cinque, pochissimi che risalgono ai miei album precedenti. Penso che sia importante, sai, se sto diffondendo l’idea del futuro, non so quanto sarebbe utile a me e a tutti noi se suonassi molte di quelle vecchie canzoni, perché non sono più, grazie a Dio, la persona che ero allora. Ovviamente quelle canzoni hanno un valore, ma cantarne alcune è un po’ strano. Ho superato quella fase. Suoneremo principalmente brani del nuovo album, non c’è nulla che non possiamo riarrangiare e capire come suonare con una piccola band.
Micah P. Hinson interview
Hello Micah, how are you?
Could be better, could be worse, but I’m fine, and you?
Happy to see you, last time was almost a year ago when you played in Livorno at prestigious Premio Ciampi. But now we are talking about the present and the next future which is your new album, “The Tomorrow Man”: there’s a slight shift in your music, would you like to tell me about it?
I was just tired of being the sad boy, the sad emo boy writing sad songs. That just wasn’t serving me anymore. It easily affected the way I saw myself, my outlook on life, my outlook on the songs, and of course my songs are my life. For “The Tomorrow Man”, the approach was to start anew; there are no old songs on the record, everything that was done has just been done, been written in the past four years, and so on the technical side the music is very different, but also that was a huge change for me, not taking old songs from my past self, it’s very evident that I was looking at things from a different perspective.
So, it’s not just a musical path, but your own path.
Yes, it goes beyond just the songs, I mean my life and my music are, for better or for worse, so entwined, the songwriter in me and the human in me are not two different people, and the things that affects one will affect the other. How I feel in my existence as a, as a man, as a human, as a Chickasaw, as a Texan, all these things are gonna affect the music and the stuff that I create, and so I guess in some ways it’s my silly little burden to try to figure out how to live my life as best as I can, and, you know, kind of an eternal search for, not peace, but like contentment and understanding. I feel that I’m getting better at that, hopefully, but at least personally, I feel that I’m succeeding in that, and that’s why I’m sitting in a car talking to you, I feel like I’m on the right path.
How long did it take to compose the album?
I wouldn’t say that making records has really ever been a short process for me, and to record this album took, I think it took almost three years. The writing of it would have happened just a little bit longer than that, maybe I’ve been writing this album for like five years. That feels like a very long process. But I’m not recording albums like I used to, where I’m just in my home in Texas, with just my little computer and my microphones, trying to pull something together. “The Tomorrow Man” was a big ordeal, it was traveling from Spain to Italy … I’ve never created a record like this, it’s all new to me, doing things this way. But I’m very pleased with it, it took years to do this. If you look back at my early career, I was releasing records like once every year and a half, once every two years, at the most. Maybe I had a stretch, like a three or four year break. But the distance between the previous one and this one, I’m taking it slow, I suppose, you know.
The title of the album is very symbolic, and I’ve read that one of the songs, “Think of Me”, for you it’s the most important song in your life. Can you tell me something about it?
Yeah, I never have been able to speak as clearly my thoughts and my emotions speaking to myself like with this song; when “Think of Me” happened, it happened at a time that I probably shouldn’t have been writing anything good. I was working like proper day jobs, I was working at a pizza place, I was working at a video rental store. I don’t feel in my experience that wouldn’t have been a time to write such a, for me, an historically important song. But luckily it came, and it came really, really, really fast. It just came in one afternoon, maybe it only took 30 minutes, an hour at the most. I guess the importance of it in my life is that I’ve never been so clear, and so maybe even so honest with myself. Yeah, I love that song. If I die tomorrow and I wrote that song and people can remember it, then I think I did an okay job, you know? I could have done a lot worse. Yeah, it’s a really important song to me. But I think my identity card for a song would be “Beneath the Rose”(da “Micah P. Hinson and the Gospel of Progress”ndr). That’s a perfectly fine song, but hopefully I’ll keep on writing stuff that might be those important things that people can hopefully look back to in 200 years or something, if I’m that lucky.
Do you start composing on your guitar? Do you sing your melody under the shower? What happens?
It’s always just going to start with the guitar. I’ll keep playing the guitar part and keep trying to build it, and then of course at some point the melody will come and words will kind of come. My writing process used to be that if I didn’t sit down and write the song or finish the song inside of maybe like an hour, you know, if I sat down to start writing a song and if I wasn’t, if I didn’t finish writing it by the time I got up and did something else, then I never went back and worked on things. A lot of my songs are really just sketches. But at some point, I guess these past years, I’ve developed a better way of living with the songs, longer, letting them kind of come to me a little bit slower and putting a little bit less pressure on myself. But yeah, I would say that’s how they kind of come together. Just guitar and they just gradually turn into something or don’t turn into something. Nothing too supernatural or magic about it, you know.
Do you throw away many stuff you start to write and you decide not to keep it?
No, I don’t, luckily. Maybe I’m just a fucking egotist, but I don’t find myself doing that. If I play something and I think of a guitar part or I think about something, I know from the very beginning whether I like it or not, whether I like the sound and I like how it feels. Yeah, the songs that come to me, there’s not ones that I have to throw away or ones that I think are less adequate as some other ones. Luckily, the things that I come up with, they all turn into something, you know. So no, I’m not one to be throwing songs away.
Do you speak Italian by now?
No, I’ve been coming to this country for a very long time but no, I don’t know any fucking Italian. I’m learning Spanish, but I’m really slow in that too. To be a gringo, to be from the United States, you have to overcome a lot. The spirit of people from the United States is not one to learn about other people and not one to like adapt and move around. So it’s an historical weight that I’m trying to push as much of my whiteness off of my shoulders as I possibly can. But your English is fucking incredible, there hasn’t been one thing that you said that I didn’t understand, you’re doing fine, you know.
I cannot avoid the question about your bondage with Italy because you have an Italian record company, and you’ve also chosen a very talented Italian producer for “The Tomorrow Man”, Alessandro “Asso” Stefana.
Our story began like this. He’s been playing with Vinicio Caposella for a very long time. He’s kind of Vinicio’s right-hand man. And Vinicio asked me to play the Sponz Fest years ago, I think it was almost 10 years ago. And I show up and Vinicio wanted me to play a song with them on stage. And so Asso taught me one of his songs. I was really intimidated because I knew of Asso and I knew of his work with PJ Harvey, Mike Patton and of course Capossela. And so that’s how our relationship began. Then eventually he asked me to come out to Italy again, we would record some songs and see how it went. And so I did that and that’s what turned into my previous record. That guy is extremely important in my existence. I would not be here without his care and concern and interest. I owe him a great deal. The Italian situation is fucking crazy. My label’s Italian, my agency’s Italian, the studio I work at, everything is Italian. I never would have imagined this in my wildest dreams that it would end up being this way. Because I feel your guy’s land is very old and your guy’s land is so historically something that to be taken in and cared for by a land where art and these types of things has been important for thousands of fucking years. Because of course the place I come from, Texas and the United States, we don’t have a history, we’re too young.
And the thing that really strikes me when listening to this record, it’s that even with all the massive influence, the orchestra, the band, everything being from Italy, it doesn’t sound like something italian to me. It sounds timeless to me. It doesn’t sound Texan to me either. It doesn’t sound specifically anything. I did an interview where somebody asked what would be the very specific Italian influence on the music? And I couldn’t think of an example because it’s not influenced, it’s not influenced by any time or any musical style or it’s just musicians getting together to create music. I feel very, very lucky. It’s really beautiful how it turned out. Hopefully what I’m saying makes some sense. I’m kind of thinking out loud.
So you’re not one of those Americans stuck to “we are Americans, we have nothing to learn from anyone abroad”.
God, no. No, no, no, no, no. Of course that’s rooted in me with being a Chickasaw. My people, my ancestors have died and have suffered and they tried to eradicate us all based on this idea of manifest destiny, this idea of the American dream. I mean, of course it was easy for the United States to do what they did because they were starting over. They were starting from nothing. You look at the way our cities are, you look at the way our politics are, you look at the way our capitalism is, and of course it’s like that because they just fucking stole everything. They murdered everyone and they just started from the ground up. And if you start from the ground up, clearly you’re able to accomplish some really radical and really disturbing things.
So no, I’m a firm believer that I have things to learn from everybody. And the way they do things on the other side of the world over there, especially in the North, it’s not… I wouldn’t recommend it. I wouldn’t recommend it to people. And even now, the way that things are going, there’s a part of me that feels kind of nervous about speaking, about talking shit about the country of my birth. I think my whole life I always felt that we had this thing called freedom of speech, and as long as I didn’t incite violence or suffering onto somebody, I don’t think that is correct because we create our own enemies and fight whoever … Sadly in my country, it’s the age of sexism.
I agree with you. There’s more freedom of speech here than in the States. Think about what they did to the folk singers in the 60s, they pushed many to suicide or other horrible things. At least here we can sing. Maybe you don’t sell records, but you still can sing whatever you want.
Yeah, some really daunting times. But I’m glad to be on this side of the planet, although I fear for my parents, I mean, maybe fear is a strong word, but I’m very concerned about my parents and I’m very concerned about especially my kids, because they’re being raised under all these things that we’re speaking about, by people that believe in these things and preach these things. I don’t get to raise them in the way that I would like or the ways that they need. I have to look more towards the future of like, when they get a bit older, they can leave Texas and they can come to live with me in Spain. It’s a big responsibility having kids and seeing the way the world is and seeing where those kids are being raised and what’s being filled in their heads. Yeah, that’s something that keeps me up at night.
Last question it’s about the promotional tour for “The Tomorrow Man”, about to start. You’re hopefully going to play many gigs in Italy. What will be the set list like based on the last album? Are you going to include some of the oldies?
Yeah, some songs are oldies now. Holy shit. The main part of the show, of course, will be like the new album. Then we’ll have some of the ones we like the most from “I Lie to You”. And then there’ll just be like a handful of old ones, maybe only like four, five, very few that’s going to go back to much of my previous records. I think it’s important, you know, if I’m kind of spreading the idea of the future, I don’t know how much it would serve me and serve all of us if I played a great deal of those old songs because I’m not that, thank God, I’m not that person that I was then. Of course they have value, those songs, but to sing some of those things is a bit strange. I’ve kind of gone beyond some of that stuff. But it’ll be good. It’ll be mainly the new record. We’ll be able to pull it all off. There’s nothing off the new album that we can’t rearrange and figure out how to do as a small band.
Articolo e foto di Francesca Cecconi
