Ghigo Renzulli No.Vox live, Fiesole (FI) 15 luglio 2021

Nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Fiesole, giovedì 15 luglio il progetto personale di Ghigo Renzulli, No.Vox, ha debuttato dal vivo in una serata pervasa dalla curiosità per la nuova  avventura unita a una punta di nostalgia per la mancanza da tempo nel panorama musicale della band di cui Ghigo è protagonista da più di 40 anni. Proprio ai 40 anni di Ghigo nel mondo del Rock è stata dedicata l’anteprima del concerto che ha visto la presentazione del libro “40 anni da Litfiba” l’autobiografia del chitarrista scritta insieme a Adriano Gasperetti (qui la nostra recensione e la nostra video-intervista).

Ghigo Renzulli foto_FrancescaCecconi

La scaletta della serata è ovviamente incentrata sul disco “Cinematic”, album recensito su queste pagine, il cui repertorio che parzialmente pesca dal mondo delle colonne sonore e a esso è ispirato, riesce a intrattenere il pubblico senza cali di tensioni nonostante la mancanza di parti cantate. Dopo un intro di Fabrizio Simoncioni alle tastiere, la potente ed evocativa “Pirates Of The Caribbean” apre il set, spinta dalla sezione ritmica di Mauro Lallo al basso e Richard Cocciarelli alla batteria con la chitarra di Ghigo che svetta sul mix della band.

Ghigo Renzulli foto_FrancescaCecconi

“La danza di Minerva”, pezzo strumentale già presente nella versione su vinile di “Eutopia”, album dei Litfiba del 2016, fa parte di questo inizio concerto insieme a “Neumatrix”, dopodiché fa l’ingresso sul palco Luca Imperatore, chitarrista di flamenco che ha partecipato anche alle registrazioni del disco. Il suono della chitarra classica impreziosisce pezzi come “Entr’Acte”, “Spanish Mirror” e “1492 Conquest Of Paradise” mantenendo alta l’attenzione del pubblico.

Ghigo Renzulli foto_FrancescaCecconi

Ghigo, ogni tanto interviene, quasi timidamente, per presentare un pezzo o introdurre l’arrivo sul palco di un nuovo musicista, così come per l’entrata del sassofonista Chris Pacini per il brano “Mission” che rimarrà sul palco fino alla fine del set e che includerà una potente versione del classico “Peter Gunn Theme” abbinata a “Sin City”.

Ghigo Renzulli foto_FrancescaCecconi

 

La band saluta ma come era ovvio viene richiamata a gran voce dal pubblico molto presente durante tutto il concerto: il primo bis prevede una versione elettrica di “Entr’Acte” già eseguita in versione acustica e il secondo bis ripropone “Pirates Of The Caribbean”.

Ghigo Renzulli foto_FrancescaCecconi

Un mix di Rock, Folk, Progressive, Hard Rock anni ’70 e Psichedelia, tutto questo è passato in circa un’ora e mezza di concerto, un debutto, se così possiamo definirlo, convincente e sincero da parte di un artista che ha fatto la storia del Rock in Italia ma che dalle sue parole “avrò fatto 10.000 concerti ma questo è il primo da solo” lascia ancora trasparire emozione, genuinità, passione e tutto questo è stato ben percepito dal pubblico presente.

Articolo di Andrea Bartolini, foto di Francesca Cecconi

Ghigo Renzulli foto_FrancescaCecconi

Set list No.Vox Fiesole 15 luglio 2021

1. Intro

2. Pirates Of The Caribbean + What Should We Do With A Drunken Sailor

3. La danza di Minerva

4. Neumatrix

5. Crocevia

6. Ebro + Spanish Mirror

7. 1492 Conquest Of Paradise

8. Entr’Acte (acoustic version)

9. Jules & Jim

10.Texana

11. Il canto dei vivi

12. Mission

13. La grande notte

14. Intro + Anatomia di un omicidio

15. Peter Gunn + Sin City

encore

16. Entr’Acte (electric version)

17.Pirates Of The Caribbean

Ghigo Renzulli foto_FrancescaCecconi

Line up No.Vox

Federico “Ghigo” Renzulli – Chitarra / Fabrizio “Simoncia” Simoncioni – Tastiere / Richard Cocciarelli – Batteria / Mauro Lallo – Basso / Luca Imperatore – Chitarra classica /Chris Pacini – Sassofono