30/05/2024

American Football, Milano

30/05/2024

Sgranar per colli & Bellavista Social Fest 2024, Buggiano (PT)

30/05/2024

Cor Veleno, Nerviano (MI)

30/05/2024

Nils Frahm, Milano

30/05/2024

Nils Frahm, Milano

30/05/2024

Vintage Violence, Novate Milanese (MI)

30/05/2024

Giorgio Canali & Rossofuoco, Roma

31/05/2024

Gabriella Martinelli, Firenze

31/05/2024

Diaframma, Buggiano (PT)

31/05/2024

Charlotte Sands, Milano

31/05/2024

Indie Head Quarter 2024, Malborghetto di Boara (Ferrara)

31/05/2024

Wacken Metal Battle Italy 2024, Firenze

Agenda

Scopri tutti

ANIIMALIA “Carousel”

Brani estremamente energici con sonorità dure e aggressive, addolcite dalla splendida voce della cantante

Gli ANIIMALIA tornano dopo due anni con il nuovo ep “Carousel” in uscita il 4 aprile per Marshall Records. La band alternative rock inglese formata nel 2020 non sembra essere stata ostacolata dalla pandemia: nel 2022 gli ANIIMALIA hanno vinto il contest “Kerrang! The Deal” che ha spianato loro la strada per un florido percorso musicale. In un arco di tempo di quattro anni hanno già suonato in apertura al Download Festival e realizzato ben due ep con il noto produttore Romesh Dodangoda.

Non è fortuna, ma talento: dopo due anni da “Pressure Points” la band pubblica un lavoro che colpisce perfettamente nel segno con soli quattro brani. “Carousel” è una raccolta di brani estremamente energici, con sonorità dure e aggressive, addolcite dalla splendida voce della cantante Kira Beckett. Rispetto all’ep precedente, “Carousel” è più prepotente, esprime rabbia e ribellione sia nel sound che nei testi.

È con questo atteggiamento che inizia “Who’s Gonna Stop Me”, un brano alternative metal che parte immediatamente con un riff di un’energia devastante. Le strofe sono estremamente orecchiabili e la sezione ritmica rende il tutto incisivo, efficace e piacevolmente groovy. Gli ANIIMALIA vogliono mettere le cose in chiaro sin dall’inizio: “Carousel” non è un ascolto tranquillo.

Il secondo brano è “Puppeteer”, decisamente più essenziale del precedente. Non a caso è stato scelto come singolo: ha tutte le caratteristiche per essere una moderna hit hard rock. La batteria suona con vigore e precisione, senza essere frenetica, mentre chitarra e basso risultano semplici ma impattanti. Il testo riflette uno stato di evidente inquietudine: Kira Beckett canta della ribellione a maltrattamenti e umiliazioni e della spinta all’autodistruzione. “Hurt Me Back” colpisce con un riff nu-metal, reso protagonista dal basso di Max Reynolds. La parte strumentale è plausibilmente ispirata ai Limp Bizkit ma la voce distoglie immediatamente da questa impressione, rendendolo un brano chiaramente più melodico e raffinato. In chiusura troviamo “Doom”, un inno all’Alternative Rock con influenze heavy metal e gothic metal, anche qui con un basso preponderante.

Il risultato è un viaggio breve ma intenso, mai noioso né ripetitivo. I quattro brani non sono mai uguali a sé stessi e questo dà prova della capacità degli ANIIMALIA di differenziare la loro identità musicale, pur avendo un sound ben riconoscibile. Inoltre, nonostante esprimano rabbia e inquietudine, la loro musica non è mai smaniosa e resta sempre ordinatamente negli schemi. Il loro è un Rock che presenta svariati influssi musicali ma rimane incredibilmente pulito e chiaro, mai sporco o convulso. La loro forza sta, oltre che nel loro innato talento, anche nell’abilità di scegliere le giuste influenze per il loro sound, forse non particolarmente originale ma di grande qualità, grazie anche ad una produzione di tutto rispetto.

È per questi motivi che gli ANIIMALIA, pur non essendo ancora molto conosciuti, stanno facendo passi da gigante nel panorama musicale rock internazionale. È decisamente una band da tenere d’occhio e con “Carousel” ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per sfondare.

Articolo di Marta Mazzeo

Tracklist “Carousel”

  1. Who’s Gonna Stop Me
  2. Puppeteer
  3. Hurt Me Back
  4. Doom

Line up ANIIMALIA: Kira Beckett voce / Kieran Boobyer chitarra / Max Reynolds basso / Ben Gasan batteria

ANIIMALIA online:
Instagram: https://www.instagram.com/aniimalia_uk/
Facebook: https://www.facebook.com/ANIIMALIAtheband/

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!